- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Campari può crescere ulteriormente

- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Campari non si è ancora mossa con decisione al rialzo, ma molti sono i fattori positivi.

A fine ottobre 2022 Campari Group ha acquisito una partecipazione iniziale del 70% in Wilderness Trail Distillery, marchio super-premium di bourbon e rye whiskey in forte crescita.

Fonte: Campari Investor Relations
Fonte: Campari Investor Relations

La categoria del bourbon diventerà il secondo assedi sviluppo di Campari Group (MIL:CPR) dopo gli aperitivi.

La gamma super-premium di bourbon e rye whiskey Wilderness Trail andrà a rafforzare ulteriormente il portafoglio di Campari Group facendo leva su una delle categorie in maggiore crescita nel mercato chiave degli Stati Uniti.

ll percorso nel mondo del bourbon da parte di Campari Group è iniziato nel 2009 con l’acquisizione del marchio e della distilleria Wild Turkey.

Da allora, Campari Group ha effettuato diverse acquisizioni e si è concentrata nella crescita del bourbon artigianale Russell’s Reserve, e il lancio del bourbon small batch Longbranch.

Nel mese di agosto 2022, Campari Group ha acquisito una partecipazione iniziale di minoranza, in Howler Head, un brand di Kentucky straight bourbon whiskey all’aroma naturale di banana, insieme ai relativi diritti esclusivi di distribuzione globale.

Il whiskey americano è una delle categorie di spirit attualmente più in voga nel mercato degli Stati Uniti.

Il whiskey americano ha inciso per il 13% del valore totale del mercato statunitense degli spirit nel 2021, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente, con sovraperformance della fascia di prezzo super-premium a +17%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Campari Investor Relations
Fonte: Campari Investor Relations

La quotazione delle azioni Campari non rilette appieno gli eccellenti risultati di bilancio.

Nei primi nove mesi del 2022 le vendite nette del Gruppo sono state pari a 2.005,7 milioni di euro, con un incremento complessivo del +27,3% rispetto allo stesso periodo del 2021 e la crescita organica è stata del 19,0%.

Il risultato della gestione corrente (EBIT adjusted) è stato di 492,2 milioni di euro, con un incremento complessivo del +36,8% rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+32,7% nel terzo trimestre).

L’Ebitda adjusted si attesta a 557,8 milioni di euro, con un incremento del +33,4% (+31,0% nel terzo trimestre), di cui +19,5% a livello organico (+10,8% nel terzo trimestre), +13,1% trainato dalle variazioni dei cambi, mentre l’effetto perimetro è stato leggermente positivo pari a +0,8%.

Al 30 settembre 2022, il rapporto indebitamento netto/EBITDA adjusted di Campari Group è stato di 1,5 volte, rispetto a 1,6 volte al 31 dicembre 2021 e 1,8 al 30 settembre 2021, a parità di perimetro come base.

La diminuzione dell’indice rispetto al 30 settembre 2021 è principalmente trainata dal miglioramento dell’EBITDA rettificato, che ha più che compensato il lieve aumento dell’indebitamento finanziario netto.

Può essere interessante acquistare azioni Campari in questo momento?

Alla quotazione corrente le azioni Campari registrano un Ev/Ebitda di 17,3 volte gli utili previsti per il 2023 e di 15,5 volte quello previsto per il 2023.

Il target price medio degli analisti è a 11,30 euro, con un margine di apprezzamento di 9%. Sono multipli molto simili a Coca-Cola e a Nestlé, i due colossi del settore Food & Beverage.

Il dividend yield forward è del 2,8% (con un premio di 0,50% rispetto a Bund 10yr), un rendimento non altissimo, ma bisogna guardare anche alla crescita dei dividendi.

La quotazione di Campari corrisponde ad una valutazione piuttosto alta, ma è sicuramente una delle aziende meglio gestire del settore alcolici e quindi un certo premio rispetto al mercato è giustificato.

Riteniamo che per un investitore di lungo termine possa essere interessante acquistare azioni Campari in vista di una decisa ripresa delle quotazioni.

Non va trascurato neanche un potenziale appeal di M&A, perché Campari fa sicuramente gola ai grandi gruppi del Food & Beverage.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Edison: Multi-Energy Utility con rendimento da dividendi del 20%

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -