- Pubblicità -

Il free cash flow può essere positivo per l’andamento delle azioni Paypal

- Pubblicità -

La crescita del free cash flow può essere un elemento trainante per la crescita delle azioni Paypal. Come leader nel settore dei pagamenti elettronici, PayPal aveva tratto forte beneficio dalla pandemia del coronavirus e dall’incremento degli acquisti online.

I consumatori trascorrevano molto più tempo a casa, determinando un forte aumento dello shopping.

Nel 2022 invece, crescita dell’inflazione è stata una delle cause principali del rallentamento dell’azienda nel 2022. Nel terzo trimestre del 2022, la società ha elaborato $ 337 miliardi di volume di pagamento totale sulla sua piattaforma, aumentato del 9% anno su anno.

PayPal (Nasdaq:PYPL) conta 432 milioni di conti, con una crescita annua del 4%. Recentemente è stato raggiunto un accordo con Apple sulla funzionalità di iPhone, per cui i commercianti negli Stati Uniti saranno presto in grado di accettare pagamenti anche con Apple Pay, utilizzando un iPhone e l’app PayPal o Venmo iOS.

Ciò consentirà alla base di clientela commerciale di PayPal di utilizzare facilmente il proprio iPhone come punto di vendita mobile senza la necessità di un bancomat o altri terminali di pagamento.

Un altro punto a favore di un positivo andamento delle azioni Paypal.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: PayPal Investor Relations
Fonte: PayPal Investor Relations

I ricavi del terzo trimestre sono stati di $ 6,85 miliardi, in aumento del 12% a tassi di cambio costanti, superando la guidance fornita dal management ad agosto.

È stato assorbito il colpo della migrazione di eBay che sarà assolutamente irrilevante per i risultati del quarto trimestre.

L’EPS non è stato di $ 1,08, superando il punto medio della guidance di $ 0,13. Le azioni di contenimento dei costi hanno rallentato la crescita dei costi al 4%.

Nel trimestre, il free cash flow è stato di $ 1,8 miliardi, in crescita del 37% raggiungendo livelli record.

PayPal ha registrato il più alto aumento organico trimestrale free cash low della sua storia e un impressionante free cash flow margin del 26%.

La società sta utilizzando questo FCF (Free Cash Flow) per restituire il capitale agli azionisti: 3,2 miliardi di dollari nel 2022 (circa il 78% del FCF totale) sotto forma di riacquisto di azioni proprie.

Considerando che PayPal è stata inferiore a $ 100 miliardi di capitalizzazione di mercato per la maggior parte del 2022, una buona parte delle azioni sono state acquistate ad una di PayPal di 15,9 volte il free cash flow, livello conveniente in termini di free cash flow yield.

Può essere interessante scommettere su un andamento positivo delle azioni Paypal?

Al prezzo attuale delle azioni, il P/E a 12 mesi forward è ora a circa 26, in calo rispetto a oltre 100 all’inizio del 2021, il rapporto EV/EBITDA passerebbe da 12,3 del 2023 a 10,6 del 2024.

Il target price medio degli analisti è a $ 106, con un potenziale di apprezzamento teorico del 24%.

Fonte: PayPal Investor Relations
Fonte: PayPal Investor Relations

La valutazione attuale è vicina a quella raggiunta in coincidenza col minimo storico di ottobre per le azioni Paypal.

Inoltre, la società prevede una crescita dei ricavi compresa tra l’8% e il 10% per l’intero anno solare 2022.

A questi prezzi riteniamo che sia interessante scommettere su un andamento positivo delle azioni Paypal, per seguire il macro-trend dell’incremento dei pagamenti digitali.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

C’è valore per le azioni Amazon dopo il 42% di ribasso del 2022?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -