È giustificata una quotazione Moncler sui massimi storici?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Da anni la quotazione Moncler è condizionata dalle voci di mercato e dalle speculazioni su operazioni di M&A, peraltro mai concluse, di possibile cessione ad uno dei grandi conglomerati del lusso.

Moncler (MIL:MONC) è un’azienda leader nel settore dell’abbigliamento e degli accessori di lusso. Il nome Moncler è l’acronimo di Monestier de Clermont, località francese vicina a Grenoble dove l’azienda è stata fondata.

La fortuna di Moncler ebbe inizio negli anni ottanta, quando il suo piumino con le sue impunture e il suo effetto “verniciato”, realizzato dalla stilista Chantal Thomass, cominciò a diffondersi nelle aree urbane.

Moncler è ancora un’azienda indipendente e le azioni Moncler sono state spesso oggetto di voci di possibili cessioni, dal momento che i grandi conglomerati del Lusso sono sempre alla ricerca di acquisizioni di brand di prestigio. dell’azienda.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Moncler Investor Relations
Fonte: Moncler Investor Relations

La quotazione Moncler è tornata praticamente sui massimi del 2022, grazie anche ai buoni numeri di bilancio. Nei primi nove mesi del 2022 il Gruppo Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a 1.556,6 milioni di euro in crescita + 30% CFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e +57% CFX rispetto ai primi nove mesi del 2019.

Tali risultati includono ricavi del marchio Moncler pari a 1.252,5 milioni di euro e ricavi del marchio Stone Island pari a 304,1 milioni di euro.

I ricavi del Gruppo sono stati pari a 638,3 milioni di euro, in crescita del +12% CFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +50% CFX rispetto al terzo trimestre 2019 (che non includeva il marchio Stone Island) trimestre, il marchio Moncler ha registrato ricavi per 528,2 milioni di euro e il marchio Stone Island per 110,0 milioni di euro. Per i dati sulla redditività abbiamo solo la semestrale:

Fonte: Moncler Investor Relations
Fonte: Moncler Investor Relations

Può essere conveniente comprare azioni Moncler in questo momento?

Ai prezzi correnti quotazione delle azioni Moncler registra un EV/Ebitda di 26,3 sui risultati previsti per il 2023 e di 23,2 su quelli previsti per il 2024. EV/Sales è pari a circa 6 volte.

Il target price medio degli analisti è del tutto in linea con i prezzi correnti di mercato, come avevamo già sottolineato nel nostro articolo del 24/02/2022 https://www.word2invest.com/2022/02/quanto-potrebbero-valere-le-azioni-moncler-in-caso-di-acquisizione/.

La crescita dell’EPS non giustifica il prezzo delle azioni, che vengono invece valutate a premio sugli utili per il valore strategico del brand, che più volte in passato è stato in odore di essere ceduto. Considerando che le ultime importanti cessioni nel settore del lusso sono avvenute attorno a multipli di 2,5 il fatturato e 25-26 volte l’Ebitda, c’è ancora un po’ di spazio rispetto ai prezzi di mercato, perché Moncler ha un Ebitda margin alto rispetto al fatturato, ma è cara in base alla metrica EV/Sales”.

In ogni caso ai prezzi attuali la convenienza di acquistare azioni Moncler è molto limitata.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La quotazione Saipem dopo l’aumento di capitale

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli