- Pubblicità -

Come sono le previsioni di crescita per le azioni Allianz?

- Pubblicità -

Le azioni Allianz sono la blue chips per eccellenza del settore assicurativo a livello europeo e mondiale.

Il Gruppo Allianz è uno dei principali assicuratori e gestori patrimoniali al mondo con oltre 126 milioni di clienti privati e aziendali in più di 70 paesi e gestisce circa 706 miliardi di euro per conto dei propri clienti assicurativi.

Allianz (XETR:ALV) è anche uno dei player più importanti a livello globale nel risparmio gestito, con asset manager prestigiosi come PIMCO e Allianz Global Investors che gestiscono 2000 mld di euro di asset di terzi.

Fonte: Allianz Investor Relations
Fonte: Allianz Investor Relations

Allianz è da sempre considerata una delle più solide compagnie di assicurazioni del mondo, grazie ad una gestione prudente del rischio e la solidità dei suoi investimenti a lungo termine.

Il settore assicurativo potrà beneficiare dei rialzi dei tassi sulle obbligazioni a lungo termine per alimentare la raccolta nel proprio settore vita.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Allianz Investor Relations
Fonte: Allianz Investor Relations

Nel 3Q 2022 i ricavi totali sono aumentati dell’1,3% a 34,8 (3Q 2021: 34,4) miliardi di euro, trainati dal segmento Danni-Infortuni, con un effetto prezzi positivo e una crescita dei volumi.

Ciò è stato parzialmente compensato dal segmento di attività Vita/Malattia, principalmente a causa delle minori vendite in Italia e Germania.

Il segmento di attività dell’Asset Management è stato leggermente in calo a causa della riduzione dei ricavi e delle commissioni di performance derivanti dal risparmio gestito (AuM).

La crescita dell’utile operativo è stata trainata da un forte aumento del risultato degli investimenti e da un ulteriore miglioramento del risultato tecnico.

La crescita è stata parzialmente compensata dall’impatto degli sfavorevoli sviluppi di mercato sui segmenti di business Vita/Malattia e Asset Management.

L’indice di solvibilità è pari al 199 per cento alla fine del terzo trimestre del 2022, rispetto al 200 per cento alla fine del secondo trimestre del 2022.

Includendo l’applicazione delle misure transitorie per le riserve tecniche, l’indice è pari al 227 per cento alla fine del terzo trimestre.

Può essere interessante comprare azioni Allianz in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Allianz quotano con P/E di 9,14 sui risultati attesi per il 2023 e di 8,29 sui risultati attesi per il 2024.

Il target price medio degli analisti è di 245 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 11%.

Il dividend yield previsto è rispettivamente 5,5% per il 2022 e 6% per il 2023, con oltre 300 basis points di premio sul Bund 10yr.

Per un investitore con ottica di lungo le azioni Allianz rappresentano un acquisto interessante, in considerazione della grande qualità dell’azienda e della sua posizione di leadership nel settore assicurativo.

La remunerazione da dividendi è sufficientemente ampia da attutire in pochi le performance negative che possano arrivare dai mercati finanziari.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Air France: la metamorfosi di un gruppo in piena trasformazione

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -