- Pubblicità -

Come si possono valutare i dividendi di Coca-Cola?

- Pubblicità -

Le azioni Coca-Cola fanno parte della categoria dei Dividend Aristocrats cioè quelle azioni che hanno sempre aumentato i dividendi (il requisito minimo sono 25 anni di dividendi in crescita).

Coca-Cola (NYSE:KO) è un’azienda con più di 500 marchi al suo attivo, che vende i suoi prodotti in più di 190 paesi ed è il più grande produttore mondiale di bibite concentrate, sciroppi e succhi e prodotti correlati.

A livello di fatturato gli U.S.A rappresentano il 33%, mentre il resto come dicevamo proviene dai 190 Paesi in cui Coca-Cola è presente.

Coca-Cola e Pepsico sono i più grandi produttori di bevande analcoliche e nello specifico Coca-Cola copre circa il 47% dei volumi globali di bevande frizzanti.

Fonte: Coca-Cola Investor Relations
Fonte: Coca-Cola Investor Relations

Nel piano strategico di Coca Cola c’è la riduzione o portafoglio di brands, con l’obiettivo di portarlo nel medio termine da 400 a 200 brands, senza forti contraccolpi sul fatturato.

Coca-Cola sta investendo molto nei servizi online. L’espansione B2B e B2C ha consentito di consolidare mercati precedentemente poco serviti.

Dopo un decennio di ricavi stabili o in leggera diminuzione, con una politica finalizzata più a migliorare i margini, Coca-Cola ha recentemente fissato obiettivi di crescita a lungo termine piuttosto ambiziosi, non facili da realizzare, con una crescita del fatturato organico del 4-6% e una crescita dell’utile per azione del 7-9%

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Coca-Cola Investor Relations
Fonte: Coca-Cola Investor Relations

Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi netti sono cresciuti del 10% a 11,1 miliardi di dollari e i ricavi organici sono cresciuti del 16%.

La performance dei ricavi organici ha beneficiato di una crescita del 12% nel prezzo/mix e una crescita del 4% derivante dai volumi.

Il margine operativo è stato del 29,5% rispetto al 30,0%, a causa dell’impatto dell’acquisizione di BODYARMOR, costi operativi più elevati, un aumento degli investimenti di marketing rispetto all’anno precedente e peso negativo della componente valutaria.

L’utile per azione è cresciuto del 14% a $ 0,65.

Un punto interessante è che Coca Cola ha aumentato la sua quota di mercato totale delle bevande analcoliche pronte da bere.

Coca-Cola mantiene un rapporto Ebitda/interests piuttosto alto, pari a 6,84, sia per pagare anno dopo anno dividendi in crescita, sia per finanziare la crescita organica e per acquisizioni.

La capacità di indebitamento di Coca-Cola è garantita dal fatto che il margine operativo si mantiene intorno al 30%.

Può essere interessante acquistare azioni Coca-Cola in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Coca-Cola quotano ad un P/E di 23,2 volte gli utili previsti per il 2023 e di 21,8 volte quello previsto per il 2023.

Il target price medio degli analisti è a $ 67, con un margine di apprezzamento del 13%.

Coca-Cola paga dividendi con payout ratio del 77,03%, utilizzando in parte la leva finanziaria a cui abbiamo fatto.

Ai tassi attuali, il rendimento forward del 3,25% (inferiore di 0,50% rispetto a Treasury 30Yrs) è decisamente meno interessante per gli investitori perché il continuo rialzo dei tassi sui Treasury Bond ha ridotto il principale appeal del titolo.

Quindi i dividendi delle azioni Coca-Cola non sono più sufficienti per comprare le azioni in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni ad alto dividendo: Philip Morris

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -