Di fronte alle pressioni macroeconomiche e ad alcuni venti contrari specifici del settore, il valore delle azioni della società ha perso circa il 42% del loro valore nell’ultimo anno.
Le prospettive di crescita a breve termine di Amazon (Nasdaq:AMZN) sono certamente tutt’altro che impressionanti, le guidance del management prevedono ricavi per $ 144 miliardi e una crescita di appena il 4,8% nel quarto trimestre 2022.
Il margine di reddito operativo di AWS è sceso al 26,3% nel terzo trimestre, in calo rispetto al 30,3% del periodo dell’anno precedente e al 29% nel secondo trimestre del 2021.
Proprio le notizie poso esaltanti sono uno stimolo a valutare Amazon in base alle prospettive di medio lungo termine.
Il segmento Cloud sta ancora registrando forti margini e rimane pronto per una crescita a lungo termine. AWS fornisce la spina dorsale per gran parte dell’Internet moderno e il segmento dovrebbe continuare a registrare una forte crescita delle vendite nel prossimo decennio.
Un altro sviluppo di Amazon è nel crescente utilizzo della robotica e le tecnologie dei veicoli a guida autonoma per rendere l’attività di e-commerce dell’azienda significativamente più redditizia nel tempo.
La ricerca di Morgan Stanley stima che il mercato complessivo dell’e-commerce negli Stati Uniti potrebbe crescere da $ 3,3 trilioni dell’anno scorso a $ 5,4 trilioni nel 2026, e lo spazio di crescita per Amazon è ancora molto elevato.
Cosa dicono i fondamentali di bilancio
Le vendite nette sono aumentate del 15% a 127,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre, rispetto ai 110,8 miliardi di dollari del terzo trimestre 2021.
Escludendo l’impatto sfavorevole di 5 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso del trimestre, le vendite nette sono aumentate del 19% rispetto a terzo trimestre 2021.
Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 27% su base annua a 20,5 miliardi di dollari, o sono aumentate del 28% escludendo le variazioni dei tassi di cambio.
L’utile operativo è diminuito a $ 2,5 miliardi nel terzo trimestre, rispetto a $ 4,9 miliardi nel terzo trimestre 2021.
L’utile operativo del segmento AWS è stato di $ 5,4 miliardi, rispetto all’utile operativo di $ 4,9 miliardi nel terzo trimestre 2021.
Il flusso di cassa operativo è diminuito del 27% a $ 39,7 miliardi negli ultimi dodici mesi, rispetto a $ 54,7 miliardi per gli ultimi dodici mesi si sono conclusi il 30 settembre 2021.
Il flusso di cassa libero è diminuito a un deflusso di $ 19,7 miliardi per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un afflusso di $ 2,6 miliardi per gli ultimi dodici mesi terminati il 30 settembre 2021.
Il calo del free cash flow ha avuto un impatto negativo sul valore della azioni Amazon
Può essere interessante acquistare azioni Amazon in questo momento?
Amazon rimane una delle migliori aziende al mondo e gli investitori hanno l’opportunità di capitalizzare l’elevato sentimento ribassista che circonda il titolo.
Con la società valutata a circa 1,7 volte le vendite a termine attese, il valore delle azioni Amazon scambia a livelli che possano essere interessanti in una prospettiva di lungo termine.
Considerando il valore attuale delle azioni Amazon, l’EV/Ebitda sui risultati previsti per 2023 è di 12,5 e scende a 9,4 sui risultati previsti per il 2024. Il target price medio degli analisti è di $ 136, con un margine di apprezzamento teorico del 33%.
La ripresa dell’E-Commerce è psicologicamente molto importante per dare al mercato un catalyst per spingere al rialzo Amazon.
A medio lungo termine la crescita robusta nel settore cloud e l’ingresso prepotente nel settore Healthcare possono contribuire in maniera determinante alla ripresa del tasso di crescita già a partire dal 2024.
Per questi motivi riteniamo che possa essere interessante acquistare azioni Amazon in questo momento
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Le quotazioni delle azioni Apple sono ancora sostenibili?