La quotazione delle azioni eBay era scesa da $ 80 $ 40 a gennaio ad ottobre 2022, per poi recuperare fino agli attuali $ 50.
Ebay (NASDAQ:EBAY) è un’azienda leader nell’e-commerce ed è stata tra i grandi beneficiari della pandemia.
Nonostante le preoccupazioni relative al contesto economico di rallentamento e all’alto livello dei tassi di interesse, eBay ha ancora diversi catalyst per creare valore per gli azionisti.
Gli utili per azione (EPS) sono cresciuti ad un tasso annuo composto del 23,6% nell’ultimo decennio e i suoi ricavi sono cresciuti del 19,7% nel 2020 e del 17,2% nel 2021.
Negli ultimi anni, eBay ha apportato alcune modifiche all’attività, migliorando la monetizzazione delle transazioni.
Il tasso di acquisizione di eBay, che misura la percentuale delle vendite di merci lorde che considera entrate, è aumentato dal 10% al 12,1% dal quarto trimestre del 2020 al primo trimestre del 2022.
Ciò significa che eBay acquisisce una percentuale più significativa delle vendite sulla sua piattaforma.
Di recente, eBay ha completato l’acquisizione di TCGplayer, una piattaforma tecnologica leader per i collezionabili e uno dei più grandi mercati online per i giochi di carte collezionabili, per un valore totale dell’affare fino a circa $ 295 milioni in contanti.
eBay ha acquisito anche il gruppo di società myFitment, leader nella fornitura di strumenti e supporto per i venditori online di ricambi e accessori per autoveicoli e powersport .
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I ricavi sono stati di $ 2,4 miliardi, in calo del 5% su base riportata e in calo del 2% su base valutaria neutrale, mentre il volume lordo delle merci (GMV) è stato di $ 17,7 miliardi, in calo rispettivamente dell’11% e del 5% su base valutaria neutra.
Il margine operativo non GAAP è sceso al 28,9% nel terzo trimestre del 2022, rispetto al 31,7% dello stesso periodo dello scorso anno.
eBay ha generato $ 735 milioni di Cash Flow e $ 633 milioni di Free Cash Flow dalle operazioni continue durante il terzo trimestre del 2022.
La liquidità in portafoglio ammontava a $ 4,8 miliardi al 30 settembre 2022, in crescita rispetto ai $ 3,9 mld di fine 2021.
L’Utile netto non GAAP da attività continuative operazioni è stato di $ 552 milioni, o $ 1,00 per azione.
eBay ha pagato oltre $ 421 milioni a favore degli azionisti, inclusi $ 301 milioni di riacquisto di azioni e $ 120 milioni pagati in dividendi in contanti.
Può essere conveniente azioni eBay in questo momento?
Gli analisti attualmente si aspettano che eBay aumenti gli utili per azione a un tasso annuo composto del 10% a lungo termine.
I punti di forza di eBay sono la capacità di finanziare la crescita sia attraverso piccole acquisizioni che paga con l’abbondante cash flow e la cassa disponibile, sia per l’espansione complessiva del settore.
Inoltre, l’azienda paga un dividend yield di circa l’1,8%.
Alle quotazioni correnti di mercato, le azioni eBay registrano un P/E di 14,9 sugli utili previsti per il 2023 e di 13 su quelli del 2024. Il target price degli analisti è in linea con in prezzi di mercato.
La valutazione di mercato delle azioni eBay è interessante e presenta uno sconto importante rispetto al P/E forward dell’indice SP500.
Riteniamo quindi che possa essere conveniente comprare azioni eBay in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.