Le azioni Dell Technologies sono arrivate a perdere quasi il 50% dai massimi 2021 ed ora stanno attraversando una fase di recupero.
Dell Technologies Inc. (NYSE:DELL) è un’azienda leader nel segmento della clientela corporate per la progettazione, lo sviluppo e la produzione non solo di hardware, ma anche di soluzioni e servizi IT (Information Technology).
Dell Technologies ha due segmenti principali:
1) Il segmento ISG fornisce soluzioni di storage tradizionali e di nuova generazione, insieme a prodotti e servizi di rete che aiutano i clienti aziendali a trasformare e modernizzare la propria infrastruttura.
2) Il segmento CSG è leader nella produzione di desktop, workstation e notebook.
Leadership nel settore dei PC commerciali negli U.S.A.
Nel settore dei PC, la strategia di Dell è quella di concentrarsi sui PC commerciali.
Il PC commerciale medio è circa 3 volte più redditizio di un PC Chrome, e quindi un PC consumer premium circa 2 volte più prezioso del tuo tipo di PC consumer di lavoro quotidiano.
La pandemia ha determinato la più grande ristrutturazione del lavoro e cambiamento di stile di lavoro dalla seconda guerra mondiale ed ha consolidato il primato del PC come strumento su cui si lavora.
Durante la pandemia il boom delle vendite non ha riguardato i tablet, ma i PC, perché le persone avevano bisogno di uno strumento per gestire il lavoro, compiti a casa dei figli, il lavoro governativo, lavoro militare, qualunque lavoro doveva essere svolto.
E il PC era il modo in cui l’hanno fatto.
Strutturalmente, ciò significa che c’è una quantità significativa di attività in più nello spazio dei PC.
Per il lungo periodo, al di là delle incertezze macroeconomiche del momento, Dell si aspetta una crescita duratura del segmento dei PC.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Per il terzo trimestre fiscale 2023 i ricavi sono stati di $ 24,7 miliardi, in calo del 6%.
L’utile operativo ha raggiunto la cifra record di 1,8 miliardi di dollari, con un aumento del 68%, pari al 7,1% dei ricavi, mentre l’utile operativo non-GAAP ha raggiunto la cifra record di 2,4 miliardi di dollari, con un aumento del 22%, pari al 9,6% delle entrate.
L’utile netto da operazioni continue è stato di $ 241 milioni e l’utile netto non GAAP è stato di $ 1,7 miliardi.
L’utile diluito per azione è stato di $ 0,33 e l’utile diluito per azione non GAAP è stato di $ 2,30.
I ricavi ricorrenti per il terzo trimestre sono stati di circa 5,4 miliardi di dollari, in aumento dell’11% anno su anno.
La liquidità e gli investimenti sono stati di 6,5 miliardi di dollari e 847 milioni di dollari sono stati restituiti agli azionisti nel terzo trimestre attraverso riacquisti di azioni e dividendi.
Può essere interessante comprare azioni Dell in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Dell quotano con un P/E Forward di 11,8 e un Ev/Ebitda di 5, mentre il target price medio degli analisti è di $ 49, con un margine di apprezzamento teorico del 17%.
Interessante il dividend yield di 3,31%, relativamente alto per il settore tecnologico.
Se si valutano prendendo il tasso di crescita degli EPS del 6% atteso a medio lungo termine, come risulta nel piano industriale fornito dal management, le valutazioni attuali non sono più a buon mercato.
Per questo motivo continuiamo a ritenere che sia preferibile mantenere un atteggiamento di cautela e aspettare le nuove guidance del management per il Fy 2024.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.