- Pubblicità -

Azioni Axa: forte crescita nei settori danni e health insurance

- Pubblicità -

Le azioni AXA rappresentano uno dei gruppi più importanti del settore assicurativo a livello europeo e mondiale.

Il Gruppo AXA (MIL:AXA) è leader mondiale nelle assicurazioni e nella gestione patrimoniale, con 160.000 dipendenti che servono 108 milioni di clienti in 57 paesi. AXA aveva quasi 1000 miliardi di euro di asset in gestione.

Fonte: Axa Investor Relations
Fonte: Axa Investor Relations

Axa è una delle più solide compagnie di assicurazioni del mondo, grazie ad una gestione prudente del rischio e la solidità dei suoi investimenti a lungo termine.

Il rialzo dei tassi sulle obbligazioni, che nel breve temine ha creato molta volatilità, nel lungo termine risulterà un beneficio sia per remunerazione degli asset investiti, sia per alimentare la raccolta nel proprio settore vita.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Axa Investor Relations
Fonte: Axa Investor Relations

I ricavi totali sono aumentati del 2%, trainati dal settore Danni (+3%), con una crescita dei ricavi delle linee commerciali Assicurazioni (+6%) grazie ad effetti di prezzo favorevoli, mentre i ricavi delle linee personali sono cresciuti del +4% trainati dal miglioramento dei prezzi, in particolare in Europa.

Molto bene il comparto Salute (+14%), con una continua forte crescita in tutte le aree geografiche.

Il comparto Asset Management (+2%), è riuscito a mantenere i livelli, malgrado le difficoltà dei mercati finanziari, grazie a commissioni di transazione più elevate.

I ricavi totali di Asset Management sono aumentati del 2% a 1,2 miliardi di euro, trainati da maggiori commissioni di transazione, in parte controbilanciate da minori commissioni di performance e di gestione.

La raccolta netta di Asset Management è stata pari a +18 miliardi di euro, con continui forti afflussi da clienti terzi sia in AXA IM Alts (+5 miliardi di euro) che in AXA IM Core(+5 miliardi di euro), nonché da JV asiatiche (+8 miliardi di euro).

Gli AUM ammontano a 760 miliardi di euro, in calo del -4%, perché la forte raccolta netta è stata controbilanciata negativamente da effetti di mercato sfavorevoli negli ultimi nove mesi nel periodo.

Può essere interessante comprare azioni Axa in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Axa quotano con P/E di 8,32 sui risultati attesi per il 2023 e di 7,82 sui risultati attesi per il 2024.

Il target price medio degli analisti è di 32,3 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 14%.

Il dividend yield previsto è rispettivamente 6,3% per il 2023 e 6,65% per il 2024, con oltre 300 basis points di premio sul OAT 10yr.

Per un investitore con ottica di lungo le azioni Axa rappresentano un acquisto interessante, in considerazione della grande qualità dell’azienda e della sua posizione di leadership nel settore assicurativo, anche se nel breve termine hanno già recuperato molto della precedente discesa.

Riteniamo interessante acquistare azioni AXA su eventuali fasi di debolezza delle prossime settimane.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Come sono le previsioni di crescita per le azioni Allianz?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -