Le quotazioni delle azioni Boeing dipendono interamente dal successo del piano di ristrutturazione. Il debito di Boeing è aumentato negli ultimi anni poiché il suo Free Cash Flow è diventato negativo.
Per aumentare il Free Cash Flow e ripagare il debito, il management ha elaborato un piano strategico che dovrebbe essere in grado di aumentare il flusso di cassa operativo da $ 4,5 miliardi a $ 6,5 miliardi nel 2023 a circa $ 12 miliardi nel 2025/2026.
Per il momento gli investitori si stanno concentrando sulla ripresa del settore aerospaziale commerciale di Boeing, perché Boeing Commercial Aerospace è un importante generatore di profitti e cash flow, molto di più quanto lo siano Boeing Defence Systems o Boeing Global Services.
Non va sottovalutato invece che Boeing (NYSE:BA) la società riesca a dimostrare di poter riportare Boeing Defense Systems a una redditività costante.
Il cash flow e la capacità di ripagare il debito di Boeing hanno assolutamente bisogno di un contributo positivo di Boeing Defense Systems e da questo fattore dipenderà anche la quotazione delle azioni Boeing.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Boeing ha registrato nel terzo trimestre un fatturato di $ 16,0 miliardi, una perdita per azione di ($ 5,49) e una perdita core per azione di ($ 6,18).
I ricavi del terzo trimestre di Commercial Airplanes sono aumentati a 6,3 miliardi di dollari, guidati dalla ripresa delle consegne del 787 e dall’aumento delle consegne del 737.
I ricavi del terzo trimestre del settore Difesa, spazio e sicurezza sono scesi a 5,3 miliardi di dollari e il margine operativo del terzo trimestre è sceso al (52,7) percento, principalmente a causa di 2,8 miliardi di dollari di perdite su alcuni programmi di sviluppo a prezzo fisso, causati da maggiori costi stimati di produzione e catena di fornitura e da problematiche tecniche.
Il fatturato del terzo trimestre di Global Services è aumentato a 4,4 miliardi di dollari e il margine operativo del terzo trimestre è aumentato al 16,5%.
Il dato negativo del terzo trimestre è quindi che malgrado i maggiori volumi del settore commercial, le perdite sui programmi di sviluppo della difesa a prezzo fisso sono state .

Il lato positivo è che Boeing ha generato un flusso di cassa operativo di 3,2 miliardi di dollari. Il turnaround avanza, seppure lentamente.
È stata generata una forte liquidità nel terzo trimestre e Boeing è sulla buona strada per raggiungere free cash flow positivo per il 2022.
Allo stesso tempo, i ricavi e gli utili sono stati significativamente influenzati dalle perdite sui nostri programmi di sviluppo della difesa a prezzo fisso.
Può essere interessante comprare azioni Lockheed Martin in questo momento?
Alle quotazioni correnti, le azioni Boeing registrano un Ev/Ebitda di 21,6 volte i risultati attesi per il 2023 e di 15,6 volte quelli attesi per il 2024, mentre il Free cash flow yield passa dal 2,99% del 2023 al 5,50% del 2024.
Il target price medio degli analisti è sostanzialmente in linea con la quotazione delle azioni Boeing.
Le azioni Boeing rappresentano una scommessa sulla riuscita della ristrutturazione, una scommessa che a questi prezzi è ragionevolmente prezzata.
Per questo riteniamo interessante considerare di comprare azioni Boeing
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Le azioni Abbott possono veramente essere un buon investimento difensivo?