- Pubblicità -

Le azioni Bank of America cercano conferme nei dati del IV trimestre

- Pubblicità -

Tradizionalmente la earnings season dei risultati trimestrali a Wall Street inizia con le azioni delle grandi banche, di cui Bank of America è una delle principali.

Le azioni Bank of America rappresentano uno dei maggiori players a livello globale sia nei servizi bancari, che nell’attività di gestione patrimoniale per investitori istituzionali, società e High Networth Individuals.

In una fase di aumento dei tassi di interesse si allarga la forbice degli interessi, cioè la differenza tra il costo del denaro per la banca e i tassi pagati dalla clientela sui prestiti, ma al tempo stesso il rialzo del tasso di inflazione e l’aumento dei tessi di interesse da parte della Fed stanno erodendo il potere di acquisto dei consumatori.

Il trade off tra rialzo dei tassi e rallentamento dell’economia può danneggiare seriamente i bilanci delle banche nel caso in cui lo scenario diventi recessivo, cioè non riesca la manovra della FED di pilotare l’economia verso un soft landing.

Warren Buffet rimane pesantemente investito in Bank of America (NYSE:BAC) che è tutt’ora la seconda partecipazione per importanza nel portafoglio di Berkshire Hathaway dopo Apple, perché che considera le azioni di Bank of America sottovalutate in un’ottica di lungo termine e le banche sono uno dei settori che Warren Buffett considera strategici per il suo portafoglio, indipendentemente dall’alternanza dei cicli economici di breve termine

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Bank of America Investor Relations
Fonte: Bank of America Investor Relations

Nel terzo trimestre 2022 Bank of America ha registrato un fatturato, al netto degli interessi passivi, è aumentato dell’8% a $ 24,5 miliardi, mentre il reddito netto da interessi è aumentato di $ 2,7 miliardi, o del 24%, a $ 13,8 miliardi, trainato dai benefici derivanti dall’aumento dei tassi di interesse, inclusa la riduzione delle spese di ammortamento dei premi, e solida crescita dei prestiti.

Il reddito non da interessi di $ 10,7 miliardi è diminuito di $ 935 milioni, o dell’8%, poiché l’aumento dei ricavi da vendite e negoziazione è stato più che compensato da minori commissioni di investment banking e gestione patrimoniale, nonché da minori costi di servizio.

Il rallentamento economico ha determinato però un aumento dell’accantonamento per perdite su crediti di $ 898 milioni 1,5 miliardi di dollari, malgrado un miglioramento di 3 basis points del net charge- off ratio rispetto al trimestre precedente.

Fonte: Bank of America Investor Relations
Fonte: Bank of America Investor Relations

Sarà proprio questo il dato fondamentale da guardare nei prossimi risultati del IV trimestre 2022, per valutare il rischio di deterioramento della qualità degli asset in bilancio.

Può essere conveniente azioni Bank of America in questo momento?

Dopo la forte discesa dei prezzi degli ultimi mesi, le azioni di BAC quotano ad un P/E intorno a 9,6 volte l’utile atteso per il 2023, ma sono in corso revisioni al ribasso nelle stime degli analisti.

La revisione al ribasso degli analisti ha già ridotto considerevolmente il target price, adesso attorno a $ 41, con un margine di apprezzamento teorico del 19%.

Acquistare azioni Bank of America significa fare una scommessa che la manovra della Fed non sia destinata a far cadere in recessione (hard landing) l’economia, scenario che danneggerebbe il conto economico e la solidità di bilancio della banca.

Stante l’incertezza perdurante nello scenario macroeconomico, riteniamo che a livello di rischio rendimento sia opportuno attendere prima di acquistare azioni Bank of America.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quale Sarà La Futura Evoluzione Delle Azioni Albertsons Companies Inc?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -