- Pubblicità -

Le azioni Abbott possono veramente essere un buon investimento difensivo?

- Pubblicità -

Le azioni Abbot Labs sono da sempre considerate un’eccellente investimento difensivo, avendo un business stabile ed un buon portafoglio prodotti.

Abbott Laboratories (NYSE:ABT) è un’azienda farmaceutica specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici e medici.

Le vendite nette sono suddivise in 4 divisioni: sistemi e strumenti diagnostici che rappresenta il 36,3% del fatturato, dispositivi vascolari il 33,4%, prodotti per la nutrizione il 19,2% e medicina l’11%.

I ricavi sono distribuiti geograficamente negli U.S.A. e Canada  per il 42%, mentre il restante fatturato è suddiviso tra le principali aree mondiali.

I dispositivi medici sono senza dubbio il segmento operativo più importante di Abbott; quindi, è stato più che inquietante vedere un calo delle vendite internazionali di dispositivi cardiovascolari del 9% su base annua e del 7% rispetto al trimestre precedente.

Uno dei problemi sono stati i blocchi intermittenti in Cina e i vincoli di fornitura per le vendite di dispositivi software a livello internazionale.

Fonte: Abbott Laboratories Investor Relations
Fonte: Abbott Laboratories Investor Relations

È stato invece un successo il lancio negli Stati Uniti del monitor costante della glicemia (CGM) di nuova generazione di Abbott, il Freestyle Libre 3.

Circa un americano su 10 ha il diabete e molti sono già a bordo con CGM.

Negli Stati Uniti, la FDA ha concesso la nuova autorizzazione CGM di Abbott a maggio ed è già utilizzata da 4,5 milioni di persone in tutto il mondo.

A livello globale, le vendite di dispositivi medici nel secondo trimestre sono cresciute del 6,4% su base annua.

Man mano che i vincoli della catena di approvvigionamento si risolvono, potremmo vedere questo segmento ricominciare a crescere con una percentuale a due cifre.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Abbott Laboratories Investor Relations
Fonte: Abbott Laboratories Investor Relations

Le vendite del terzo trimestre sono state pari a 10,4 miliardi di dollari, in diminuzione del 4,7% su base contabile e in aumento dell’1,3% su base organica, escludendo l’impatto del cambio estero.

L’EPS diluito è stato di $ 0,81 nel terzo trimestre. Escludendo l’impatto del cambio estero, l’EPS diluito rettificato è stato di $ 1,15.

Adesso il management prevede che Abbott prevede l’EPS diluito per l’intero anno da $ 3,75 a $ 3,81 e l’EPS diluito rettificato da $ 5,17 a $ 5,23.

La guida per l’intero anno 2022 presuppone vendite relative ai test COVID-19 di $ 7,8 miliardi, che includono vendite di $ 7,3 miliardi fino a settembre 2022 e vendite previste di $ 0,5 miliardi nel quarto trimestre.

Le vendite di dispositivi medici negli Stati Uniti sono cresciute dell’11,3% nel terzo trimestre, guidate da una forte crescita a due cifre in Elettrofisiologia, Structural Heart e Diabetes Care.

A settembre, Abbott ha presentato nuovi dati che dimostrano che il suo sistema di monitoraggio continuo del glucosio FreeStyle Libre® ha contribuito a ridurre gli eventi acuti correlati al diabete, portando a una diminuzione del 67% dei ricoveri nelle persone con diabete di tipo 2 in terapia insulinica una volta al giorno (basale).

Durante il trimestre, Abbott ha lanciato negli Stati Uniti il suo sistema FreeStyle Libre 3 di ultima generazione, che fornisce automaticamente letture glicemiche aggiornate al minuto e un’impareggiabile precisione fino a 14 giorni3 nel sensore indossabile più piccolo e sottile al mondo.

Può essere interessante comprare azioni Abbott Labs in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Abbott Labs quotano ad un P/E di 33,1 volte i risultati attesi per il 2023 e di 28,4 volte quelli attesi per il 2024.

Il target price medio degli analisti è a $ 497, con un margine di apprezzamento inferiore al 5% rispetto al prezzo di mercato.

I numeri parlano chiaro e malgrado le azioni Abbott Labs siano in un settore defensive rispetto ai rischi macroeconomici, la valutazione è decisamente troppo alta.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Lockheed Martin: incremento di spesa nel settore militare

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -