- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Goldman Sachs beneficerà della crescita dell’Investment Management

- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Goldman Sachs riflette il nuovo piano di riorganizzazione strategica. Nelle settimane scorse Goldman Sachs ha annunciato che avrebbe ridimensionato i suoi investimenti nel settore consumer banking e riorganizzato le sue linee di business in tre diverse unità.

Fonte: Goldman Sachs Investor Relations
Fonte: Goldman Sachs Investor Relations

Negli ultimi sei anni, Goldman (NYSE:GS) aveva investito nell’attività di retail banking, creando una piattaforma digitale Marcus e lanciando una serie di carte di credito.

In precedenza il management aveva considerato che lo sviluppo del settore consumer banking avrebbe potuto riportare le azioni Goldman Sachs a valutazioni più vicine a quelle di Bank of America e JPMorgan.

Dopo questa nuovo piano strategico invece Goldman si concentrerà sulle sue attività di investment banking, trading e asset management.

Il settore di punta sembra destinato a diventare quello delle attività di gestione patrimoniale e patrimoniale di Goldman, che sono state riunite in un’unica unità.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Goldman Sachs Investor Relations
Fonte: Goldman Sachs Investor Relations

In base ai risultati pubblicati ad ottobre, nel III trimestre 2022 Goldman Sachs ha generato solidi ricavi netti trimestrali di $ 11,98 miliardi, utili netti di $ 3,07 miliardi ed EPS diluito di $ 8,25.

Goldman Sachs rimane saldamente al primo posto nelle fusioni e acquisizioni annunciate e completate a livello mondiale e nelle offerte azionarie e correlate azionarie a livello mondiale dall’inizio del 2022.

I ricavi netti di Asset Management sono stati di 1,82 miliardi di dollari per il terzo trimestre del 2022, il 20% in meno rispetto al terzo trimestre del 2021 e il 68% in più rispetto al secondo trimestre del 2022.

Il settore Consumer & Wealth Management ha generato ricavi netti trimestrali record pari a 2,38 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto al terzo trimestre del 2021.

L’accantonamento per perdite su crediti è stato di $ 515 milioni per il terzo trimestre del 2022, rispetto a $ 175 milioni nel terzo trimestre del 2021 e $ 667 milioni nel secondo trimestre del 2022.

Gli accantonamenti totali per perdite su crediti dell’azienda presenti in bilancio ammontavano a $ 5,59 mld al 30 settembre 2022.

A livello patrimoniale il valore contabile per azione ordinaria è aumentato del 2,1% durante il trimestre e dell’8,4% durante i primi nove mesi del 2022 a $ 308,22, non molto inferiore alla quotazione delle azioni Goldman Sachs.

Può essere conveniente comprare azioni Goldman Sachs in questo momento?

Ai prezzi correnti la quotazione delle azioni Goldman Sachs vede un P/E di 10,3 sugli utili attesi per il 2023 e di 9,06 su quelli attesi per il 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 400, con un margine di apprezzamento teorico di appena il 7%. Il management ha fissato, inclusi oltre $ 2 miliardi di commissioni da asset alternativi come gli immobili.

Nell’ultimo trimestre Goldman aveva circa $ 2,25 miliardi di commissioni, in linea con l’obiettivo di generare $ 10 miliardi di commissioni annuali di gestione patrimoniale entro il 2024.

L’obiettivo di Goldman Sachs è quello di avvicinarsi al mix di ricavi di Morgan Stanley, le cui azioni hanno valutazioni decisamente più alte e quotano un P/E di 12 sul 2023 e di 11 sul 2024.

Ma Goldman sembra ancora lontana dal raggiungere il tipo di scala che Morgan Stanley ha nella gestione degli investimenti.

Durante i primi nove mesi dell’anno, i ricavi della gestione patrimoniale e degli investimenti hanno rappresentato circa il 53% dei ricavi totali di Morgan Stanley, mentre quelli di Goldman hanno rappresentato solo il 23% dei ricavi totali.

Il mix di riorganizzazione strategia e ripresa dei mercati finanziari nel 2023 rende interessante acquistare azioni Goldman Sachs in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram gratuito per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

    Approfondimento

    Medtronic può essere tra le azioni da comprare domani?

    - Pubblicità -
    Roberto Contini
    Roberto Contini
    Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

    Articoli correlati

    - Affiliazione -
    - Pubblicità -
    - Affiliazione -

    Ultimi articoli

    - Pubblicità -
    - Pubblicità -