Tra i migliori ETF per il 2023, ci sono gli ETF legati alla c.d. Hydrogen economy, che mirano a catturare il trend di forte incremento della spesa per investimenti in impianti di produzione di idrogeno e centrali elettriche ad idrogeno.
Come avevamo evidenziato nel nostro articolo del 9 marzo 2022 https://www.word2invest.com/2022/03/la-guerra-del-gas-puo-spingere-al-rialzo-gli-etf-legati-alla-produzione-di-idrogeno-e-alla-hydrogen-economy/.
L’International Renewable Energy Agency (IRENA) stima che l’idrogeno possa arrivare a coprire fino al 12% del consumo energetico globale entro il 2050.
L’idrogeno verde ha grandi prospettive di sviluppo in questo decennio, grazie a un calo dei costi più rapido del previsto per raggiungere una soglia competitiva di 2 dollari/kg (o 50 dollari/MWh) raggiungibile entro il 2026 nelle aree ricche di risorse e grazie alla crescente politica internazionale sostegno.
Ad oggi, secondo l’Hydrogen Council, sono stati annunciati a livello globale 500 progetti di idrogeno verde, equivalenti a oltre 90 GW di capacità di elettrolisi e 150 miliardi di dollari di investimenti.
Forti investimenti negli impianti e nell’infrastruttura di distribuzione
Saranno proprio gli enormi investimenti a livello globale a rendere gli ETF sull’Idrogeno e sul Platino tra i migliori ETF per il 2023.
Il trasporto dell’idrogeno a lunga distanza, collegando aree di produzione e consumo attraverso la riqualificazione di infrastrutture esistenti come quella di Snam, sarà fondamentale in quanto il modello di sviluppo centralizzato è più efficiente (consegna di idrogeno a 2-4 dollari/kg entro il 2030 rispetto a 4-10 dollari/kg per il modello decentralizzato basato sulla produzione locale di idrogeno, secondo le stime di Snam per l’Italia).
Del trend di investimenti verso l’idrogeno è destinato a beneficiare il Platino, come abbiamo evidenziato nel nostro recente articolo del 23 dicembre 2022 https://www.word2invest.com/2022/12/etf-metalli-preziosi-il-nuovo-trend-del-platino-per-i-prossimi-mesi/.
Può essere interessante in questo momento investire in ETF legati alla Hydrogen Economy?
Gli ETF legati alla Hydrogen Economy e l’ETF sul Platino possono risultare tra i migliori ETF per il 2023 anche grazie alla nuova situazione geopolitica in Europa, destinata probabilmente anche a determinare un lungo periodo di guerra fredda.
Negli anni precedenti, in Europa ci sono stati ritardi perché si è atteso il supporto politico e un nuovo quadro normativo che supportasse i piani di sviluppo per le centrali ad Idrogeno, ma la nuova situazione geopolitica determinata dall’invasione dell’Ucraina sta portando ad un’accelerazione degli investimenti in centrali elettriche ad Idrogeno, finanziati dall’Unione Europea e dai fondi del PNRR.
In quest’ottica e in funzione di un rinnovato interesse per l’idrogeno come energia essenziale per l’obiettivo di zero net emissions, può essere gli ETF legati alla Hydrogen Economy come L&G Hydrogen Economy ISIN IE00BMYDM794 e Vaneck Hydrogen Economy ISIN IE00BMDH1538 e l’ETF sul Platino ISIN JE00B1VS2W53, possono risultare tra i migliori ETF per il 2023.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
L’allentamento della politica “zero covid” può far riprendere le Internet Stocks in Cina?