È piacevole mangiare in un ristorante stellato, ma è meglio comprare azioni McDonalds!

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

A comprare azioni McDonalds e tenerle per il lungo termine non si sbaglia praticamente mai. Le azioni di McDonald’s hanno registrato una buona performance nel 2022, battendo un mercato in ribasso grazie alla solida domanda nel settore dei fast-food.

Il risultato è dovuto sia ad un maggiore traffico di clienti nella maggior parte dei mercati, sia alla capacità di trasferire costi più elevati aumentando i prezzi dei menu.

Nonostante i suoi margini si siano ridotti lo scorso anno con l’aumento dei prezzi e il rallentamento della crescita della domanda, il business model che si basa molto sul franchising, ha consentito di proteggere gli utili di McDonalds (NYSE:MCD).

Malgrado la contrazione del 2022, il margine di profitto operativo rimane superiore al 40% delle vendite, mentre concorrenti  come Chipotle viaggiano al 12%.

Il vantaggio di comprare azioni McDonalds si basa sul dato storico che McDonald’s non è un’azienda particolarmente esposta ai rischi associati a una recessione, mentre riesce a crescere anche i periodi di boom, come è successo dopo l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia nel 2021 e nel 2022.

Un altro fattore chiave è il dividendo in crescita da 46 anni consecutivi.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: McDonald's Investor Relations
Fonte: McDonald’s Investor Relations

Sono i risultati che suggeriscono di comprare azioni McDonalds.

Nel terzo trimestre 2022 le vendite comparabili globali sono aumentate del 9,5%, con risultati positivi comparabili in tutti i segmenti: negli USA l’aumento è stato del 6,1%, mentre negli International Operated Markets c’è stato un aumento di 8,5%.

Ancora meglio è andato il segmento International Developmental Licensed Markets con un aumento del 16,7%.

I ricavi consolidati sono diminuiti del 5% (aumentati del 2% a valute costanti), a causa della chiusura delle attività in Russia. Escludendo $ 106 milioni di guadagni dell’anno precedente relativi alla vendita delle azioni di McDonald’s Japan, l’utile operativo consolidato è diminuito del 4% (aumentato del 4% a valute costanti).

Escludendo gli utili dell’anno precedente descritti sopra di $0,10 per azione, l’utile diluito per azione è diminuito del 3% (aumentato del 4% a valuta costante).

McDonalds ha continuato ad incrementare i dividendi pagati, con un aumento del 10% del suo dividendo in contanti trimestrale a $ 1,52 per azione.

Perché risulta interessante comprare azioni McDonalds in questo momento ?

Storia dividendo annuale McDonald's
Storia dividendo annuale McDonald’s

Le valutazioni delle azioni Mcdonald’s non sono cheap, ma sono giustificate dalla qualità del bilancio e della profittabilità nel lungo termine.

Ai prezzi correnti McDonalds quota ad un P/E di 25,7 sui risultati attesi per il 2023 e di 23,4 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è di $ 292, con un margine di apprezzamento teorico del 7%.

Il dividend yield è di 2,3% , ma soprattutto il dividendo cresce ininterrottamente da 46 anni.

Sono tutti elementi che suggeriscono di comprare le azioni McDonalds e di mantenerle in portafoglio a lungo termine.

Inoltre, la forza finanziaria del bilancio di McDonalds rende molto probabile che l’azienda continui a guadagnare quote di mercato in un enorme settore globale generando profitti che i suoi colleghi più piccoli possono solo sognare.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni NXP beneficiano della transizione verso l’auto elettrica

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli