- Pubblicità -

Che cosa può far risalire la quotazione delle azioni Pfizer?

- Pubblicità -

Gli analisti che sono negativi sulla quotazione delle azioni Pfizer evidenziano che l’azienda potrebbe perdere $ 17 miliardi di ricavi durante il periodo dal 2025 al 2030 poiché alcuni prodotti di punta perderanno l’esclusività.

È vero, ma Pfizer (NYSE:PFE) prevede di compensare in due modi questo calo attraverso acquisizioni e attraverso l’avanzamento della propria pipeline interna.

Pfizer ha concluso accordi chiave quest’anno acquistando Arena Pharmaceuticals, Biohaven Pharmaceuticals, Global Blood Therapeutics e Reviral.

La pipeline di Pfizer è enorme: si prevedono fino a 19 lanci di prodotti nei prossimi 18 mesi, tra cui almeno 15 possono contribuire con fatturato previsto di circa 20 miliardi di dollari nel 2030 .

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Pfizer Investor Relations
Fonte: Pfizer Investor Relations

L’EPS diluito rettificato del terzo trimestre 2022 è stato di $ 1,78, che riflette una crescita del 40% rispetto al terzo trimestre 2021; escludendo gli impatti dei cambi, l’EPS diluito rettificato è cresciuto del 44%.

Pfizer ha alzato la previsione dei ricavi inferiori per l’intero anno 2022 a un intervallo compreso tra $ 99,5 e $ 102,0 miliardi, riflettendo un miglioramento delle prospettive operative combinato con impatti incrementali sfavorevoli sui cambi.

Pfizer ha anche alzato la guidance 2022 per il vaccino anti Covid Comirnaty a $ 34 miliardi e confermato la guidance per l’antivirale Covid Paxlovid di $ 22 miliardi, nonostante gli impatti sfavorevoli del cambio estero e la guida per l’utile diluito rettificato per l’intero anno 2022 all’intervallo compreso tra $ 6,40-$ 6,50 per azione.

La quotazione delle azioni Pfizer aveva reagito positivamente sui risultati del terzo trimestre, ma successivamente è stata oggetto di vendite short da parte di Hedge Funds che la stanno utilizzando coprire posizioni Long più reattive al possibile FED pivot.

Può essere conveniente comprare azioni Pfizer in questo momento?

Alla quotazione corrente di mercato le azioni Pfizer quotano ad un Ev/Ebitda di 7,9 sui risultati attesi per il 2023 e di 10,9 sui risultati attesi per il 2024.

Impressionante il free cash flow yield che registra un 9,47% sul 2023 e 10,1% sul 2024. Il target price medio degli analisti è a $ 53, con un margine di apprezzamento di circa il 20%.

Il 2022 e 2023 saranno gli anni di picco degli utili generati dai ricavi dei farmaci anti Covid, ma l’enorme generazione di cash-flow di Pfizer potrà essere utilizzato per aumentare dividendi, buyback, fare acquisizioni e investire nella ricerca di nuovi farmaci.

Questo fattore rende interessanti le azioni Pfizer a medio lungo termine, stiamo scollinando il picco degli utili.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

È piacevole mangiare in un ristorante stellato, ma è meglio comprare azioni McDonalds!

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -