- Pubblicità -

BlackRock: come vanno le azioni del colosso del risparmio gestito?

- Pubblicità -

BlackRock, le cui azioni stanno per riportare i risultati del IV trimestre 2022, rimane il più grande Asset Manager a livello mondiale.

È evidente che su base annua gli Asset Under Management (AUM) registreranno ancora un calo sensibile degli Asset Under Management a causa delle turbolenze dei mercati finanziari.

Ricordiamo che a fine 2021 BlackRock (NYSE:BLK) era diventato il primo Asset Manager a superare i 9 trilioni di dollari di Asset Under Management (AUM), raggiungendo $ 9,5 trilioni al 31 marzo 2022, mentre al 30 settembre 2022 il valore era sceso poco sotto $ 8 mld, a causa del calo dei mercati finanziari e della sfavorevole contabilizzazione in dollari U.S.A. degli asset internazionali denominati in altre valute.

Fonte: BlackRock Investor Relations

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

BlackRock al 30 settembre 2022 ha registrato $ 65 miliardi di afflussi netti trimestrali a lungo termine guidati dal continuo slancio degli ETF strategici e dai significativi mandati di outsourcing, con afflussi netti totali di $ 17 miliardi che riflettono i deflussi dalla gestione della liquidità e dalla consulenza.

Gli Asset Under Management sono risultati in diminuzione del 15% nel ricavi anno su anno guidati principalmente dall’impatto dei mercati significativamente inferiori e dall’apprezzamento del dollaro sull’AUM medio e dalle commissioni di performance inferiori.

Interessante è risultato l’aumento del 6% dei ricavi dei servizi tecnologici su base annua, perché riflette la continua forte domanda dei clienti per Aladdin, nonostante l’impatto negativo di variazioni dei cambi.

Il reddito operativo rettificato è risultato in calo del 22% su base annua, mentre l’utile per azione diluito è risultato in calo del 16%, sempre anno su anno, grazie anche ad un’aliquota fiscale effettiva inferiore.

Nel III trimestre Blackrock ha continuato a riacquistare azioni proprie, per un importo di $ 375 milioni di riacquisti di azioni, che insieme ai dividendi vanno a confermare un’attenta politica di remunerazione degli azionisti.

Può essere conveniente comprare azioni BlackRock in questo momento?

Ai prezzi correnti Il P/E delle azioni BlackRock di 21,7 volte sugli utili attesi per il 2023 e di 19,7 sugli utili 2023 non è molto lontano dalle valutazioni medie degli ultimi 5 anni.

Il multiplo EV/EBITDA forward attualmente si attesta a 14,7, di poco superiore alla media degli ultimi 5 anni, a causa della diminuzione degli Asset Under Management dovuta al forte calo dei mercati finanziari e la drastica riduzione delle commissioni di performance.

Dopo la forte ripresa delle quotazioni dal minimo di ottobre 2022, il target price medio degli analisti è in linea con i prezzi di mercato.

Scommettere su Blackrock significa scommettere su un’azienda di qualità, ma le cui azioni però hanno valutazioni di mercato decisamente alte e scontano già anche una ripresa dei mercati finanziari, fattore non del tutto scontato a livello di dati economici.

Insomma se il soft landing diventerà lo scenario effettivo dei prossimi mesi, le potenzialità di rialzo ci sono, viceversa c’è un forte rischio di ribasso in caso di hard landing.

In base a queste considerazioni, riteniamo che il rischio-rendimento non sia favore di un acquisto di azioni BlackRock in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Bank of America cercano conferme nei dati del IV trimestre

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -