- Pubblicità -

Azioni USA da comprare: Charles Schwab

- Pubblicità -

Tra le azioni USA da comprare c’è sicuramente Charles Schwab. Charles Schwab ha sovraperformato molti dei suoi concorrenti nel corso del 2022, grazie al suo modello di business diversificato, che comprende servizi di gestione patrimoniale, intermediazione mobiliare, banche, gestione patrimoniale, custodia e consulenza finanziaria.

Fonte: Charles Schwab Investor Relations
Fonte: Charles Schwab Investor Relations

I risultati di bilancio mostrano una gestione particolarmente efficiente da parte del management. Infatti malgrado la caduta dei ricavi derivanti dal trading e dalla gestione patrimoniale, Charles Schwab (NYSE:SCHW) ha registrato un aumento del 44% del margine di interesse derivante dalle sue attività bancarie, dovuto in gran parte all’aumento dei tassi di interesse.

Complessivamente, Schwab ha registrato un aumento delle entrate del 20% su base annua nel terzo trimestre, con circa la metà dei guadagni provenienti dal margine di interesse.

Nel 2020 Charles Schwab ha acquistato TD Ameritrade nel 2020 e ha iniziato a integrare le attività nella seconda metà del 2022, con un processo destinato a proseguire per buona parte del 2023.

Una volta che sarà completamente integrato, Schwab sarà in grado di generare profitti aggiuntivi dalle efficienze e dalla scalabilità che potrà produrre l’incremento della business size.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Charles Schwab Investor Relations
Fonte: Charles Schwab Investor Relations

Il modello finanziario diversificato di Schwab ha beneficiato dei tassi d’interesse più elevati, raggiungendo ricavi totali record di $ 5,5 miliardi, in aumento del 20% su base annua.

I ricavi da interessi netti sono aumentati del 44% a 2,9 miliardi di dollari, poiché l’aumento dei tassi ha aiutato il margine di interesse netto ad espandersi sequenzialmente di 35 punti base all’1,97%.

Questo incremento ha più che compensato la contrazione del 6% delle attività generate dai clienti.

Le commissioni di gestione patrimoniale e amministrazione sono diminuite del 5% a 1,0 miliardi di dollari, perché il trend negativo dei mercati azionari ha pesato sui saldi patrimoniali dei clienti.

Anche i ricavi da negoziazione sono leggermente diminuiti a $ 930 milioni, principalmente a causa di un cambiamento di mix all’interno dell’attività di negoziazione dei clienti

Perché azioni Charles Schwab sono tra le azioni USA da comprare in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Charles Schwab quotano con un P/E di 18,4 sugli utili attesi per il 2023 e di 15,2 su quelli attesi per il 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 97, con un margine di apprezzamento teorico del 17%.

I numeri sono dalla parte di Charles Schwab e dicono che è conveniente comprare le azioni in questo momento e di solito numbers don’t lie!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La quotazione delle azioni Goldman Sachs beneficerà della crescita dell’Investment Management

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -