- Pubblicità -

Azioni STM: il megatrend dei semiconduttori per il mercato automobilistico

- Pubblicità -

Le azioni STM sono esposte al megatrend del sempre maggiore utilizzo dei semiconduttori da parte dei produttori di auto.

STM (MIL:STM) è uno dei principali fornitori di tecnologia per l’industria automobilistica, nonché un fornitore di tendenze tecnologiche correlate come l’automazione industriale e la gestione dell’alimentazione elettrica nei PC.

Fonte: STM Investor Relations
Fonte: STM Investor Relations

Nel terzo trimestre del 2022, le vendite di STM di chip per il mercato automobilistico sono aumentate del 35% anno su anno a 1,45 miliardi di dollari e hanno rappresentato il 36% delle entrate totali.

I veicoli moderni utilizzano sempre più display digitali e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e i veicoli elettrici che hanno bisogno di molti più semiconduttori di quelli a combustione stanno aumentando in percentuale sui veicoli venduti.

Questo insieme di fattori significa che per produrre un’auto sono necessari sempre più componenti elettronici.

Questo è un megatrend che continuerà probabilmente per molti anni a venire. Inoltre, i prodotti di STM trovano applicazione nelle apparecchiature di robotica utilizzate nelle fabbriche.

L’efficienza energetica è anche una delle principali preoccupazioni nei mercati industriali, in particolare con l’Europa) che sta affrontando una crisi energetica a causa della guerra in Ucraina.

STM è presente su molteplici applicazioni che utilizzano semiconduttori, quindi le azioni STM hanno dalla loro parte diversi megatrend che lavorano a favore e che dovrebbero garantire l’azienda una crescita piuttosto costante nel prossimo decennio, rendendo le azioni STM meno esposte ai cicli economici.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: STM Investor Relations
Fonte: STM Investor Relations

Nel terzo trimestre 2022 I ricavi netti sono ammontati a $ 4,32 miliardi, un aumento di anno su anno del 35,2. Su una base sequenziale, i ricavi netti sono aumentati del 12,6%, 210 basis points in più rispetto al punto medio delle guidance.

Il margine operativo lordo è salito del 47,6%, 60 punti base al di sopra del medio punto della guidance, aumentato di 600 basis points anno su anno.

Numeri di tutto rispetto che dovrebbero aiutare la performance delle azioni STM.

Può essere interessante comprare azioni STM in questo momento

Alle quotazioni correnti, le azioni STM registrano un Ev/Ebitda di 6 volte i risultati attesi per il 2023 e di 5 volte quelli attesi per il 2024. Il Free cash flow yield passa dal 6,30% del 2023 al 9,50% del 2024.

Il target price medio degli analisti è di 51 euro, con un margine di apprezzamento del 24%.

Scambiate a poco più di 10 volte gli utili per azione di 12 mesi, le azioni STM potrebbero essere un buon veicolo per il megatrend della graduale elettrificazione e digitalizzazione dell’industria automobilistica.

Inoltre, come annunciato dal management a metà anno, è stato raggiunto un accordo raggiunto con Global Foundries per costruire una nuova fabbrica accanto alla sua attuale attività a Crolles, in Francia.

Questa espansione otterrà un significativo sostegno finanziario dallo Stato francese, perché avere la produzione di chip nei Paesi Occidentali – Nato è diventato strategico nel tentativo di contrastare possibili interruzioni della catena di approvvigionamento come quello accaduto durante la pandemia o a causa di un futuro conflitto che coinvolga Taiwan e la Cina.

Per questi motivi riteniamo interessante comprare azioni STM in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni italiane da comprare per il 2023: BPER banca

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -