Per trarre da un investimento azionario un reddito che possa essere incassato, ci possono essere due strade: quella tradizionale, attraverso un investimento in un Etf che distribuisce dividendi oppure in alternativa un investimento in un Etf short term high yield corporate bonds
Le ragioni di un investimento in un ETF dividendi
L’investimento in dividendi può essere un’ottima strategia di investimento. Le azioni con dividendi hanno storicamente sovra performato l’S&P 500 con minore volatilità.
Questo perché le azioni con dividendi forniscono due fonti di rendimento: reddito regolare dai pagamenti dei dividendi e apprezzamento del capitale del prezzo delle azioni.
Questo rendimento totale può sommarsi nel tempo. Grazie alla loro minore volatilità, le azioni con dividendi spesso attraggono gli investitori alla ricerca di investimenti a basso rischio, in particolare quelli in pensione o prossimi alla pensione.
Ma le azioni con dividendi possono ancora essere rischiose perché sono sempre equities.
Le ragioni di un investimento in un ETF obbligazionario che distribuisce dividendi
Il segmento short term high yield corporate bonds è invece un investimento che guarda alle piccole e medie imprese che hanno necessità di finanziarsi sul mercato dei capitali e ricorrono a prestiti obbligazionari, ma per la loro natura di aziende che hanno un rating investment grade (almeno BBB-) sono costrette ad emettere obbligazioni ad alto rendimento.
Di per sé l’high yield corporate bond è per sua natura un asset class con una duration più breve rispetto al corporate bond investment grade e ci sono molte opportunità proprio all’estremità breve della curva.
Una strategia incentrata su questo segmento di mercato con durata molto breve consente agli investitori la possibilità di investire in una classe di attività a reddito fisso con un’esposizione ridotta al rischio derivante durata, quindi un minore rischio di incorrere in insolvenze da parte delle società emittenti.
Una strategia short term high yield può anche rivelarsi vantaggiosa durante un contesto di tassi in aumento.
Un investimento in un Etf short term high yield corporate bonds a controllare la volatilità e l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse investendo in obbligazioni societarie con duration inferiore, principalmente con rating BB-B.
La strategia pone un limite alla duration complessiva del portafoglio di due anni e investe principalmente nel mercato statunitense.
Come le nostre strategie high yield di duration standard, questa strategia high yield di breve duration mira a mitigare il rischio diversificando ampiamente l’esposizione tra settori, industrie ed emittenti.
Può essere interessante comprare un ETF obbligazionario che distribuisce dividendi?
Il più interessante tra gli ETF di questo segmento è ETF: PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index UCITS ETF EUR Hedged Dist (ISIN IE00BF8HV600).
In questo momento in cui il ciclo dei tassi potrebbe aver raggiunto il suo culmine, un ETF short term high yield corporate bonds può essere interessante.
Occorre però monitorare il rischio di una recessione di tipo “hard landing”, in cui invece gli spread degli high yield tenderebbero ad allargarsi velocemente e anche se la duration è breve, ci sarebbero ripercussioni sui prezzi dei bonds.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
L’ETF Sp500 information technology è ancora il best etf tech?