La performance delle azioni Cintas nel 2022 è stata decisamente migliore rispetto a quella dell’indice SP500, perché si trovano praticamente sui massimi dell’anno, mentre l’indice Sp500 ha perso oltre il 20%.
L’andamento delle azioni Cintas (Nasdaq:CTAS) riflette il successo del business model dell’azienda, che offre sia programmi di noleggio di abbigliamento, lavaggio professionale, ispezione e consegna inclusi, sia l’acquisto di abbigliamento con design personalizzati, rifornisce le aziende con i prodotti essenziali per la pulizia e l’igiene, e di forniture di pronto soccorso e sicurezza.
La maggior parte delle attività si concentra su un segmento chiamato Uniform Rental and Facilities Services che rappresenta l’80% dei ricavi complessivi di Cintas.
Un altro segmento molto importante per Cintas è quello dei servizi di pronto soccorso e sicurezza. Questo particolare segmento rappresenta l’11% dei ricavi di Cintas.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Le azioni Cintas hanno beneficiato degli ottimi risultati operativi dell’azienda.
Il fatturato per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di $ 2,17 miliardi rispetto a $ 1,90 miliardi nel primo trimestre dello scorso anno, con un aumento del 14,2%.
Il margine lordo per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di 1.028,1 milioni di dollari rispetto ai 902,8 milioni di dollari del primo trimestre dello scorso anno, con un aumento del 13,9%.
Il margine lordo in percentuale sui ricavi è stato del 47,5% per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 rispetto al 47,6% del primo trimestre dello scorso anno.
L’utile operativo per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di 440,1 milioni di dollari rispetto ai 394,1 milioni di dollari del primo trimestre dello scorso anno.
Escludendo i profitti straordinari non organici del primo trimestre dell’anno fiscale 2022, l’utile operativo del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è aumentato del 15,2% e l’utile operativo in percentuale sui ricavi è aumentato di 20 punti base al 20,3% dal 20,1% del primo trimestre dello scorso anno.
In considerazione dell’ottimo andamento operativo, il management ha aumentato le guidance per l’intero anno fiscale.
I ricavi annuali vengono alzati da un intervallo di $ 8,47 miliardi a $ 8,58 miliardi a un intervallo di $ 8,58 miliardi a $ 8,67 miliardi e l’EPS diluito da un intervallo di $ 11,90 a $ 12,30 a un intervallo di $ 12,30 a $ 12,65.
È ancora conveniente comprare azioni Cintas agli attuali prezzi di mercato?
Sicuramente Cintas è un’azienda gestita in modo eccellente, con un ottimo track record di profitti e previsioni di ulteriore crescita.
Ciò nonostante, la valutazione delle azioni Cintas agli attuali prezzi di mercato è veramente molto alta.
Ai prezzi correnti le azioni Cintas quotano ad un P/E di 36 sugli utili previsti per il 2023 e di 32 sugli utili previsti per il 2023, mentre target price medio degli analisti è al di sotto degli attuali prezzi di mercato.
Malgrado Cintas sia un’azienda gestita in modo eccellente, con un ottimo track record di profitti e previsioni di ulteriore crescita.
Ciò nonostante, la valutazione di Cintas agli attuali prezzi di mercato rasenta la follia (finanziaria naturalmente!), basta solo dire che il Price Earning On Growth è superiore a 3.
Per questi motivi non riteniamo conveniente comprare azioni Cintas a questi prezzi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
C’è spazio per una ripresa della quotazione delle azioni FedEx?