- Pubblicità -

Le azioni Cintas continueranno a salire anche nel 2023?

- Pubblicità -

La performance delle azioni Cintas nel 2022 è stata decisamente migliore rispetto a quella dell’indice SP500, perché si trovano praticamente sui massimi dell’anno, mentre l’indice Sp500 ha perso oltre il 20%.

Fonte: Cintas Investor Relations
Fonte: Cintas Investor Relations

L’andamento delle azioni Cintas (Nasdaq:CTAS) riflette il successo del business model dell’azienda, che offre sia programmi di noleggio di abbigliamento, lavaggio professionale, ispezione e consegna inclusi, sia l’acquisto di abbigliamento con design personalizzati, rifornisce le aziende con i prodotti essenziali per la pulizia e l’igiene, e di forniture di pronto soccorso e sicurezza.

La maggior parte delle attività si concentra su un segmento chiamato Uniform Rental and Facilities Services che rappresenta l’80% dei ricavi complessivi di Cintas.

Un altro segmento molto importante per Cintas è quello dei servizi di pronto soccorso e sicurezza. Questo particolare segmento rappresenta l’11% dei ricavi di Cintas.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Cintas Investor Relations
Fonte: Cintas Investor Relations

Le azioni Cintas hanno beneficiato degli ottimi risultati operativi dell’azienda.

Il fatturato per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di $ 2,17 miliardi rispetto a $ 1,90 miliardi nel primo trimestre dello scorso anno, con un aumento del 14,2%.

Il margine lordo per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di 1.028,1 milioni di dollari rispetto ai 902,8 milioni di dollari del primo trimestre dello scorso anno, con un aumento del 13,9%.

Il margine lordo in percentuale sui ricavi è stato del 47,5% per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 rispetto al 47,6% del primo trimestre dello scorso anno.

L’utile operativo per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato di 440,1 milioni di dollari rispetto ai 394,1 milioni di dollari del primo trimestre dello scorso anno.

Escludendo i profitti straordinari non organici del primo trimestre dell’anno fiscale 2022, l’utile operativo del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 è aumentato del 15,2% e l’utile operativo in percentuale sui ricavi è aumentato di 20 punti base al 20,3% dal 20,1% del primo trimestre dello scorso anno.

In considerazione dell’ottimo andamento operativo, il management ha aumentato le guidance per l’intero anno fiscale.

I ricavi annuali vengono alzati da un intervallo di $ 8,47 miliardi a $ 8,58 miliardi a un intervallo di $ 8,58 miliardi a $ 8,67 miliardi e l’EPS diluito da un intervallo di $ 11,90 a $ 12,30 a un intervallo di $ 12,30 a $ 12,65.

È ancora conveniente comprare azioni Cintas agli attuali prezzi di mercato?

Sicuramente Cintas è un’azienda gestita in modo eccellente, con un ottimo track record di profitti e previsioni di ulteriore crescita.

Ciò nonostante, la valutazione delle azioni Cintas agli attuali prezzi di mercato è veramente molto alta.

Ai prezzi correnti le azioni Cintas quotano ad un P/E di 36 sugli utili previsti per il 2023 e di 32 sugli utili previsti per il 2023, mentre target price medio degli analisti è al di sotto degli attuali prezzi di mercato.

Malgrado Cintas sia un’azienda gestita in modo eccellente, con un ottimo track record di profitti e previsioni di ulteriore crescita.

Ciò nonostante, la valutazione di Cintas agli attuali prezzi di mercato rasenta la follia (finanziaria naturalmente!), basta solo dire che il Price Earning On Growth è superiore a 3.

Per questi motivi non riteniamo conveniente comprare azioni Cintas a questi prezzi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

C’è spazio per una ripresa della quotazione delle azioni FedEx?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -