Le azioni Inditex hanno in passato seguito il successo commerciale del suo marchio principale Zara.

Inditex è uno dei più grandi rivenditori di abbigliamento in tutto il mondo con oltre 7.000 negozi, operando con diversi brands come Pull&Bear, Bershka, Oysho e, naturalmente, Zara, che da solo rappresenta la maggior parte dei ricavi complessivi.
Inditex (BME:ITX) ha recentemente lanciato la sua piattaforma di e-commerce Open Platform, il cui obiettivo è integrare tutti i suoi marchi e negozi in un’unica applicazione digitale, per dare ai clienti la possibilità di acquistare facilmente prodotti di vari marchi Inditex in tutto il mondo e di riceverli rapidamente nei loro paesi d’origine.
Le previsioni sono che oltre il 25% delle sue vendite provenga dai canali digitali.
Il più grande vantaggio di Inditex è stato finora il suo modello di business fast fashion, che dà all’azienda la possibilità di avere un alto tasso di turnover e mantenere i margini a livelli elevati grazie all’efficiente processo produttivo e logistico.
Nel medio termine, il rischio operativo per Inditex è rappresentato dalle aziende cinesi che stanno applicando il modello di business fast-fashion, come Shein, che ha già un fatturato bel oltre i 10 miliardi di dollari e che sta sottraendo quote di mercato a H&M e Zara, producendo abbigliamento ultra-economico alla velocità della luce.
Shein non ha una rete di negozi fisici in Europa, ma a livello online è già classificata come la prima o la seconda app per lo shopping più popolare nei principali mercati occidentali
Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

La performance negativa delle azioni Inditex stona un po’ con i risultati di bilancio.
Infatti, grazie ad una performance positiva in tutte le principali aree geografiche, le vendite della società nel primo semestre hanno raggiunto i 14,8 miliardi di euro (14,79 miliardi di dollari), in aumento del 24,5% a valute costanti rispetto all’anno precedente.
Il management di Inditex, in sede di presentazione dei risultati, ha dichiarato che il traffico e le vendite in negozio sono aumentati “notevolmente” nel primo semestre dell’anno fiscale 22.
Discreto contributo anche dalle vendite online.
L’utile lordo per il primo semestre è aumentato del 24,5% a 8,6 miliardi di euro e il lordo ha raggiunto il 57,9%, il livello più alto in sette anni.
Il risultato operativo prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) per il periodo è stato di € 4 miliardi, in aumento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) di Inditex è cresciuto del 44% a 2,4 miliardi di euro durante il periodo, mentre anche l’utile prima delle imposte (PBT) è aumentato del 42% a 2,3 miliardi di euro.
La società ha registrato una crescita dell’utile netto del 41% a 1,8 miliardi di euro nel primo semestre 2022.
Può essere interessante acquistare azioni Inditex in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Inditex quotano con P/E forward di 19,5. Più contenuta la valutazione in termini di EV/Ebitda che si attesta su 8,3 sui risultati attesi per il 2023.
Il dividend yield è piuttosto interessante, 4,6% per il 2023, mentre il target price medio degli analisti è a 27 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 12%.
Considerati i multipli, non c’è un grande spazio di revisione al rialzo a meno di clamorosi risultati nei prossimi trimestri; quindi, non riteniamo particolarmente interessante al momento acquistare azioni Inditex.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
La quotazione di British American Tobacco ha importanti margini di crescita