Home Mercati ETF ETF su cui investire per fine 2022: Cybersecurity obiettivo prioritario per il...

ETF su cui investire per fine 2022: Cybersecurity obiettivo prioritario per il PNRR

0

L’occasione per tornare a parlare di Cybersecurity e di ETF su cui investire in questo finale di 2022 è l’agenda digitale del Governo italiano con il varo del Polo strategico nazionale che dovrà ospitare in modalità cloud i dati critici e strategici delle Pubbliche amministrazione.

Tra gli obblighi fissati per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR a fine anno, risulta centrale la cybersecurity.

L’Agenzia nazionale per la cybersecurity presentare una relazione dettagliata sull’implementazioni richieste dal PNNR, a partire dall’avvio dei laboratori di screening e certificazione della cybersecurity.

Sarà necessaria la realizzazione di almeno cinque interventi per migliorare le strutture di sicurezza cibernetica nell’ambito del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Fonte: mef.gov.it).

Come avevamo evidenziato nei nostri precedenti articoli dei mesi scorsi, uno per tutti https://www.word2invest.com/2022/02/etf-sulla-cybersecurity-un-settore-con-forti-investimenti-delle-aziende-e-degli-organismi-statali-e-militari-dei-principali-paesi-del-mondo/, gli attacchi informatici continuano ad aumentare ogni anno e nessun settore sembra esserne immune.

Gli hacker prendono di mira informazioni sensibili come dati organizzativi, clienti e finanziari, nonché proprietà intellettuale (IP) e funzioni proprietarie.

ETF su cui investire per fine 2022: Cybersecurity contro hybrid war

Per valutare un ETF sulla Cybersecurity su cui investire nel 2022, va valutato anche l’impatto della guerra dovuta all’invasione della Russia in Ucraina.

Europa e NATO sono in stato di allerta permanente per una guerra che si sta combattendo ai loro confini e ormai le guerre moderne sono hybrid war che si combattono anche con gli attacchi informatici.

La strategia della NATO per contrastare la guerra ibrida comprende quattro pilastri principali: difesa e deterrenza con forze ad alta prontezza in atto, cyber difesa, rafforzamento della resilienza attraverso la preparazione civile nazionale e la protezione delle infrastrutture critiche, nonché comunicazioni strategiche per combattere la disinformazione e la propaganda.

Durante il summit NATO del 14/06/2021 a Bruxelles, è stato confermato come gli attacchi cyber che mettano a repentaglio la sicurezza dei Paesi saranno equiparati a qualsiasi altro attacco militare e potranno far scattare l’attivazione dell’articolo 5 del Trattato NATO.

ETF su cui investire per fine 2022: investire sulla cybersecurity può essere conveniente in questo momento?

L’ETF sulla cybersecurity è uno degli ETF su cui investire in questo finale di 2022, perché per proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi informatici, il flusso di investimenti nel settore può solo crescere e quindi si può considerare un Megatrend.

Il mercato globale della sicurezza informatica è stato valutato a 217,65 miliardi di dollari nel 2021 e dovrebbe crescere a un CAGR tra il 10-15%, a seconda delle aree geografiche, dal 2022 al 2030.

Alla base della crescita ci sono la crescente adozione di tecnologie moderne come l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale in numerosi domini, che alimenteranno il mercato della sicurezza informatica durante il periodo di previsione.

Oltre al settore privato, va considerata anche l’inevitabile crescita della spesa pubblica e militare per la sicurezza informatica.

Per investire su questo megatrend, proponiamo due Etf quotati alla Borsa Italiana, che replicano il settore della cybersecurity e che si possono considerare complementari, avendo solo delle sovrapposizioni parziali:

Dopo una discesa di oltre il 30% dai massimi di gennaio, i prezzi e le valutazioni degli ETF sulla Cybersecurity sono interessanti in termini di Price Earning on Growth, anche perché il rialzo dei tassi d’interesse ha causato una forte contrazione dei P/E di tutto il settore tecnologico.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

ETF S&P 500, Lyxor S&P 500 UCITS ETF – LU0496786574

Exit mobile version