- Pubblicità -

Dove Investire Le Proprie Finanze Nel 2023? Prudenza O Aggressività

- Pubblicità -

Con un 2022 così turbolento, gli investitori hanno molta difficoltà a decidere dove investire le proprie risorse nel corso del 2023. Il 2022 è stato caratterizzato da un’inflazione impazzita a livello globale; l’aumento dei tassi da parte delle principali banche centrali; peggioramento scenario macroeconomico causata anche dall’invasione russa in Ucraina, con conseguente crisi energetica. Le asset class più famose come le azioni, le obbligazioni e le criptovalute hanno subito enormi ribassi nel corso del 2022, sulla scia dei maggior timori sui mercati. Le due maggiori crypto in circolazione, Bitcoin ed Ethereum, hanno perso entrambe più del 60% nel 2022 e il mercato azionario non accenna a riprendersi al momento.

Dove Investire Nel Corso Del 2023 In Ottica Di Riduzione Dell’inflazione?

L’inflazione, come già detto prima, è stata una delle principali protagoniste nella corsa al ribasso dei mercati. Si prevede per l’inizio del prossimo anno un picco inflazionistico, ma successivamente dovrebbe rallentare nel corso dei mesi primaverili ed estivi. Purtroppo è ancora presto per capire se il trend dell’inflazione sta andando al ribasso e se le banche centrali metteranno mano alle politiche monetarie restrittive. Si pensi che la FED il 14 dicembre ha annunciato un ulteriore incremento dei tassi di 50 punti base, arrivando a 4,25% – 4,50%.

Bank of America Securities ritiene che la FED possa incrementare di 75 pb i tassi all’inizio del 2023 e stima che nella riunione del 21 – 22 marzo non ci siano ulteriori aumenti. Molti si staranno domandando se l’inflazione scenderà al di sotto del 2% entro la fine del 2023. Molti economisti affermano che non avverrà, ma puntualizzano anche che gli attuali aumenti dei tassi ci metteranno un po’ per espletare i loro effetti. Intanto la domanda resta fissa: dove investire le proprie risorse nel corso del 2023?

Ecco Le Attività Dove Investire Nel 2023

Gli investitori, in ottica di diversificazione del rischio, dovrebbero ragionare molto bene su dove investire, soprattutto con la stima di un 2023 molto turbolento. Un modo per allocare al meglio le proprie disponibilità è quello di considerare maggiormente gli asset alternativi, come materie prime ed i future sulle materie prime, i quali stanno vedendo una crescita nei portafogli degli investitori.

Questi strumenti potrebbero rappresentare un’ottima scelta per via della loro bassa correlazione con l’andamento delle principali asset class, intese come le azioni e obbligazioni. Materie prime ed i relativi futures possono ridurre gli effetti negativi di un’elevata inflazione ed accrescere la ricchezza degli investitori. Grazie agli ETF, queste asset class sono accessibili anche agli investitori retail, in quanto la mole di risorse necessarie per negoziare queste attività finanziarie è tale da rendere possibile lo scambio solo agli investitori istituzionali.

Non dimentichiamo il settore delle energie rinnovabile, che negli ultimi anni sta guadagnando posizioni nella scelta dei settori dove investire nel 2023. Infatti il prossimo anno potrebbe essere un’annata formidabile per questo settore. La BDO Global, quinta società al mondo in ambito consulenziale e revisioni, stima la crescita dell’energia solare, eolica, e delle soluzioni di stoccaggio a batterie dell’energia (BESS). Inoltre la concorrenza nel settore dei veicoli elettrici va piano piano aumentando grazie all’ingresso di nuovi competitor come Rivian, Lucid, Ford e Chevrolet, i quali possono dare un enorme fastidio alle principali società del settore come Toyota e Tesla. Inoltre, la spinta verso le rinnovabili è rafforzata anche dalle politiche di transizione energetica delle comunità politiche internazionali. Tutto questo potrebbe portare ad investimenti mondiale per 600 miliardi di dollari entro il 2023.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Mercati Azionari: la ripartenza del mercato azionario deve passare dal crollo dei falsi idoli

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -