C’è spazio per una ripresa della quotazione delle azioni FedEx?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

La quotazione delle azioni FedEx, per la natura dell’azienda, è strettamente legata alla salute dell’economia globale. La domanda di servizi di trasporto diminuisce durante un rallentamento.

Oltre al deterioramento del quadro macroeconomico, ha pesato il cambio di passo di Amazon nella logistica, dove ha pesantemente investito nel corso degli ultimi anni, diventando di fatto concorrente di Fedex (NYSE:FDX).

Ad inizio settembre, a causa di un incremento della spesa e una minore redditività, dovute all’aumento del costo del lavoro e ai vincoli della catena di approvvigionamento, FedEx ha ridotto la sua guidance rispetto alle stime precedenti perché ritiene che queste problematiche possano perdurare più a lungo di quanto previsto in precedenza.

Fonte: FedEx Investor Relations
Fonte: FedEx Investor Relations

Il management sta cercando di porre riparo alla forte contrazione dei risultati operativi con un piano di ristrutturazione complessiva dell’azienda, attuando un drastico piano di taglio dei costi e di riduzione del capex.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: FedEx Investor Relations
Fonte: FedEx Investor Relations

Per FedEx il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 si è chiuso il 31 agosto, con una forte contrazione rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Al fine di allineare i costi dell’anno fiscale 2023 alla domanda a causa di un contesto economico più debole del previsto, il management sta dando la priorità ad azioni finalizzate a ridurre rapidamente i costi e questo ha ridato temporaneamente fiato alla quotazione delle azioni FedEx.

Nell’anno fiscale 2023, l’azienda prevede di generare risparmi sui costi totali di 2,2-2,7 miliardi di dollari, inclusa la riduzione della remunerazione degli incentivi variabili, rispetto al piano precedente dell’azienda.

Nel primo trimestre, la società ha realizzato circa 300 milioni di dollari di questi risparmi e prevede di realizzare risparmi per circa 700 milioni di dollari nel secondo trimestre.

Le iniziative prese includono la riduzione delle ore di volo degli aerei, il taglio delle operazioni nei giorni festivi a seconda delle località, bocco delle assunzioni e chiusura di oltre 90 punti vendita FedEx Office.

Può essere interessante comprare azioni FedEx in questo momento?

Ai prezzi correnti la quotazione delle azioni Fedex vede un P/E sugli utili attesi per 2023 di 12,5 e di 9,4 sugli utili attesi per il 2024 sulle stime di consensus.

Riteniamo che, in considerazione del rallentamento del ciclo economico nei prossimi mesi, sia necessario tempo perché i dati consensus si assestino e probabilmente vedremo ulteriori revisioni al ribasso.

Dopo il rimbalzo di tutto il mercato azionario di Wall Street, è probabile una nuova contrazione del P/E nel corso delle prossime settimane.

Non riteniamo quindi che conveniente acquistare azioni Fedex alle valutazioni correnti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

L’andamento negativo delle azioni Accenture può considerarsi concluso?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli