- Pubblicità -

Azioni Kroger: crescita del fatturato e dei dividendi e buyback

- Pubblicità -

Le azioni Kroger, come le altre azioni del settore Retail hanno subito forti ribassi per il cambiamento delle aspettative macro, da crescita a rallentamento/recessione.

Fonte: Kroger Investor Relations
Fonte: Kroger Investor Relations

Kroger Co. (NYSE:KR) è una delle aziende leader negli U.S.A. nella distribuzione di prodotti alimentari, 2.726 supermercati (di cui 2.252 con farmacie e 1.613 con centri di rifornimento).

La strategia dell’aziende punta particolarmente alla crescita nel settore dei prodotti freschi a prezzi accessibili per tutti.

Il fatturato derivante dalla distribuzione di prodotti freschi rappresenta il 24,6% del totale dei ricavi di Kroger.

La parte preponderante delle vendite rimane comunque la distribuzione di prodotti alimentari non deperibili, che pesa il 50,6% del fatturato totale.

Gli altri segmenti sono la distribuzione di prodotti farmaceutici e la gestione di supermercati con stazioni di servizio che pesano ciascuno il 10,6% del totale.

Il 5% del fatturato è rappresentato dalla produzione di prodotti alimentari per conto terzi attraverso 33 siti produttivi (panifici e caseifici) situati negli Stati Uniti.

Strategia aziendale vincente

L’andamento negativo delle azioni Kroger contrasta con i brillanti risultati raggiunti dall’azienda, tanto che il management ha alzato le proprie guidance per ben 2 volte quest’anno.

Kroger si è adattata bene ai cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei suoi clienti negli ultimi anni, dall’inizio della pandemia fino all’attuale periodo inflazionistico.

Lo slogan di Kroger è un po’ la sintesi della sua strategia.” leader con freschezza e accelerazione con il digitale”.

L’azienda ha inoltre continuato a espandere la rete di consegna Kroger e i ricavi delle vendite effettuate con consegna a domicilio sono aumentate del 34% su base annua.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Kroger Investor Relations
Fonte: Kroger Investor Relations

I ricavi totali dell’azienda sono stati di 34,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 31,7 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

Escludendo il carburante, le vendite sono aumentate del 5,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il margine lordo è stato del 20,9% delle vendite per il secondo trimestre.

Il tasso di margine lordo FIFO, escluso il carburante, è aumentato di 2 punti base rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo risultato riflette la capacità di Kroger di essere in grado di gestire l’inflazione dei costi dei prodotti diversificando i sistemi di approvvigionamento e mantenendo i prezzi competitivi, aiutando i clienti a gestire i propri budget.

Il management si è dimostrato molto fiducioso nell’aver in mano la giusta strategia go-to-market, tanto da aumentare la guidance per l’intero anno 2022.

Il management prevede ora che le vendite comparabili ( senza considerare il carburante) saranno in crescita tra il 4,0% e il 4,5% e gli utili netti rettificati delle azioni Kroger saranno compresi tra $ 3,95 e $ 4,05.

Fonte: Kroger Investor Relations
Fonte: Kroger Investor Relations

Può essere interessante acquistare azioni Kroger in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Kroger quotano con un P/E di 13,6 sui risultati attesi per il 2023 e di 12 per il 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 53,5, con un margine di apprezzamento teorico attorno al 10%.

Il dividend yield è di 2,2% e oltre ai dividendi, negli ultimi anni le azioni Kroger hanno sempre potuto beneficiare di un sostanzioso piano di buyback.

Kroger ha appena aumentato il suo dividendo trimestrale del 24% e ha anche segnato il 16° anno consecutivo di aumenti dei dividendi della società.

Kroger ha anche riacquistato $ 309 milioni di azioni nel secondo trimestre, aumentando il conteggio annuale dei riacquisti fino a $ 975 milioni.

La bassa valutazione e la strategia di crescita individuata dal management ci fanno ritenere che sia interessante acquistare azioni Kroger in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Salesforce: quali previsioni si possono fare?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -