- Pubblicità -

Azioni in crescita da comprare: Paychex, per comprare la qualità si pagano prezzi elevati

- Pubblicità -

Le azioni Paychex sono tradizionalmente considerate azioni in crescita da comprare.

Paychex è un’azienda leader nel settore della gestione delle risorse umane e dei servizi di outsourcing negli Stati Uniti e in Europa, e offre una significativa crescita delle vendite e redditività grazie alle sue innovazioni tecnologiche che includono intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, API e analisi dei dati.

Fonte: Paychex Investor Relations
Fonte: Paychex Investor Relations

Il fatturato dell’azienda è suddiviso tra soluzioni di gestione delle paghe e delle risorse umane (74,7%), soluzioni di gestione delle risorse umane per le organizzazioni professionali dei datori di lavoro (24,1%).

Paychex (Nasdaq:PAYX) è specializzata nel settore delle piccole imprese: il suo cliente tipo  impiega in media solo 17 persone.

Paychex massimizza i suoi margini nella fascia da 15 a 50 dipendenti. Paychex ha eccellenti tassi di ritenzione dei clienti attorno all’80% e qualsiasi perdita di clienti di solito deriva da fallimenti e acquisizioni.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Paychex Investor Relations
Fonte: Paychex Investor Relations

I ricavi dei servizi sono aumentati a 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre, con un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati salienti rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente sono i seguenti: i ricavi di Management Solutions sono stati di $ 905,5 milioni, con un aumento del 12%, i ricavi di Professional Employer Organization (“PEO”) e Insurance Solutions sono stati di $ 282,8 milioni, con un aumento dell’8%, le spese totali sono aumentate dell’11% a $ 710,6 milioni.

L’utile operativo è cresciuto del 12% a 495,6 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo (risultato operativo in percentuale sui ricavi totali) del 41% è aumentato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato di 364,3 milioni di dollari per il primo trimestre.

Fonte: Paychex Investor Relations
Fonte: Paychex Investor Relations

In considerazione del trend del fatturato, il management di Paychex ha alzato le guidance per il FY 2023, che si chiuderà il 31/05/2023, una conferma del suo status per di azioni in crescita comprare.

Le azioni Paychex rappresentano una storia di successo e crescita, ma le valutazioni sono alte

Ai prezzi correnti, il mercato sta valutando Paychex ai massimi di 10 anni, quasi 28 volte gli utili previsti per il FY 2023 e 25,9 quelli previsti per il FY 2024.

Il target price medio degli analisti è a $ 126, con margine di apprezzamento teorico inferiore al 10%. La valutazione pre-pandemia di Paychex era 30 volte gli utili e la media a 5 anni del P/E è attorno 25, ma i tassi di riferimento sui Treasury Bond a 10 anni erano decisamente più bassi di adesso.

Le azioni hanno mantenuto un prezzo abbastanza stabile nel 2022 mentre l’indice SP500 ha perso oltre il 20% e la valutazione relativa è diventata ancora più cara.

Anche il dividend yield non è più così interessante, essendo adesso a sconto rispetto allo yield del 10yr Treasury Bond.

Non riteniamo quindi che le azioni Paychex siano ancora comprare azioni Paychex anche ai prezzi attuali, perché, malgrado la grande qualità dell’azienda, le valutazioni scontano uno scenario blue sky e il Price Earning On Growth è superiore a 2,5.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Cintas continueranno a salire anche nel 2023?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -