- Pubblicità -

Un punto di volta per la quotazione delle azioni Enav?

- Pubblicità -

La quotazione delle azioni ENAV non ha ancora beneficiato appieno della ripresa del traffico aereo.

L’attività del Gruppo ENAV è articolabile in quattro settori operativi ai quali sono allocate tutte le società incluse nell’area di consolidamento, ovvero

  1. servizi di navigazione aerea;
  2. servizi di manutenzione;
  3. soluzioni software AIM (Aeronautical Information Management)
  4. altri servizi.
Fonte: ENAV Investor Relations
Fonte: ENAV Investor Relations

Il settore dei servizi di navigazione aerea è dominio esclusivo di ENAV S.p.A. (MIL:ENAV) il cui core business è fornire servizi di controllo e gestione del traffico aereo e altri servizi essenziali di navigazione aerea nello spazio aereo italiano e presso gli aeroporti civili nazionali di sua competenza.

ENAV è il quinto player in Europa e uno dei principali attori a livello globale nel settore del controllo del traffico aereo (ATC).

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: ENAV Investor Relations
Fonte: ENAV Investor Relations

La ripresa del traffico aereo può rappresentare il punto di svolta per la quotazione delle azioni ENAV.

Il primo semestre 2022 ha visto un ulteriore incremento dei volumi di traffico aereo, sulla scia dell’andamento del primo trimestre dell’anno, trainato dall’aumento del traffico sulle rotte della dorsale adriatica, riflettendo i collegamenti tra il nord Europa e la area mediterranea orientale.

Grazie a una rinnovata propensione a viaggiare, assistiamo a un deciso “ritorno alla normalità” del mercato, così duramente colpito dall’impatto negativo della pandemia di COVID-19 che aveva depresso la quotazione delle azioni ENAV a partire da marzo 2020.

Il traffico aereo in Italia è tornato all’ 89,8% rispetto al primo semestre 2019, l’ultimo anno “pre-pandemia”, la Spagna col 90,6% si supera di poco quello registrato dall’Italia, mentre Francia, Germania e Gran Bretagna hanno recuperato circa l’81%.

In Italia, le unità di servizio di rotta nel primo semestre 2022 hanno registrato un aumento del 158,8%, rispetto allo stesso periodo del 2021.

I ricavi della gestione per ENAV si attestano a 392,5 milioni di euro, in aumento di 250,1 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con ricavi del core business della Capogruppo pari a 379,9 milioni di euro (+252,6 milioni rispetto al primo semestre 2021).

Le spese sono aumentate del 5,6% rispetto all’anno precedente per un totale di 315,1 milioni di euro, riflettendo un aumento del costo del personale del 4,5%, un aumento degli altri costi operativi del 10,7%.

Tali sviluppi hanno prodotto un EBITDA di 97 milioni di euro, in crescita del 26,6% rispetto al primo semestre 2021.

L’utile di pertinenza degli azionisti della Capogruppo è stato pari a 28 milioni di euro, con un incremento di 14,3 milioni di euro rispetto l’utile di 13,7 milioni di euro registrato nel corrispondente periodo dell’anno precedente.

Può essere interessante comprare azioni ENAV in questo momento?

Alla quotazione corrente di mercato le azioni ENAV quotano con un P/E di 20,6 sugli utili previsti per il 2023, valore che scende a 17,9 sugli utili del 2024.

Il dividend yield è visto in crescita dall’attuale 5% al 5,2% del 2024. Il target price medio degli analisti è a 4,76 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 21%.

Considerando che si tratta di un business regolato, i numeri di valutazione sono piuttosto buoni e c’è un margine di miglioramento, il che rende interessante comprare azioni ENAV in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La storia del design automobilistico dietro l’azione Pininfarina

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -