- Pubblicità -

Mercati Azionari: probabile pausa dopo il forte rally al rialzo

- Pubblicità -

Come avevamo segnalato nel nostro precedente report il superamento della fascia 3770-3820, aveva scatenato un rally poderoso, dando un knockout decisivo ai ribassisti e lasciando completamente spiazzati i retail trader, che hanno vissuto la loro capitulation.

La parte più facile del movimento al rialzo è terminata e si sta creando una figura di top di breve termine tra 3970-4025 dell’indice SP500.

Sarà molto importante controllare la qualità del successivo movimento al ribasso, che, per mantenere intatta la struttura rialzista di medio termine, non deve andare sotto la l’area pivot 3700-3800 dell’indice Sp500.

Le statistiche del terzo anno del ciclo Presidenziale egli U.S.A. sono favorevoli ad una continuazione del rialzo nel 2023 e alla possibilità che si possa evitare una recessione mondiale.

Confermiamo quindi finale del rally a 4300, raggiungibile però dopo un significativo pullback che ricarichi la molla rialzista.

Nei prossimi 2-3 gg, prima del Thanksgiving si po’ continuare il rialzo, ma lo spazio è limitato e siamo in prossimità di resistenze importanti, rappresentate dalla fascia 4000-4050 dell’indice Sp500.

Analisi del trend di lungo termine: Invariata l’analisi del trend di lungo termine perché col minimo del 20 giugno, è stato raggiunto un target dell’onda C, che toccando 3665 è praticamente arrivata all’estensione di 1,23 volte l’onda A.

Essendo terminata l’onda correttiva A-B.C, il rialzo estivo fino a 4300 potrebbe aver configurato anche una nuova B wave di un A-B-C multiplo.

Da 4300 la nuova e conclusiva onda C ha raggiunto il potenziale obiettivo 3400-3500, segnando 3490 in data 13 ottobre, vedi il nostro articolo del 10 ottobre scorso https://www.word2invest.com/2022/10/mercati-azionari-usa-lora-piu-buia-e-poco-prima-dellalba-stay-sober-and-buy-in-october/.

Mercati azionari: in che stadio del trend ci troviamo?

Analisi del trend di medio termine: anche l’analisi del trend i medio termine è assolutamente invariata.

Il Bear Market partito massimo storico a 4818 ha formato una complessa struttura A-B-C: dopo una violenta discesa fino a 4030, il rimbalzo fino al livello di 4635 dei primi aprile è stata la B wave di una formazione più grande A-B-C.

L’onda C toccando un minimo a 3650, ha raggiunto l’estensione di 1,23 volte rispetto alla A. Da quel livello è scaturito il classico Bear Market Rally che ha fatto registrare un +17% fino a 4320.

È ormai chiaro che il minimo di 3490 del 13 ottobre è il bottom dell’onda C partita dal massimo di agosto di 4320 dell’indice SP500.

La nostra analisi, che prevedeva un minimo di ciclo durante l’autunno, si è rivelata corretta ed è ora probabile una ripresa del trend di lungo termine sotto forma di un movimento diagonale finale dell’indice SP500 nel corso del 2023, che è anche il terzo anno del ciclo Presidenziale USA, quindi tradizionalmente molto positivo.

Analisi del trend di brevissimo termine: l’Sp500 sta formando un top di brevissimo termine, che si sta sviluppando con la classica struttura A-B-C, dove l’onda A è stata la discesa da 4020 a 3900, l’onda B è tuttora in corso e si avvicina al top tra 3970-4025 e la successiva onda C rappresenterà la fase ‘viva’ della correzione, scendendo verso l’area pivot 3700-3800.

Grafico orario SP500
Grafico orario SP500

Dopo la forte reazione al rialzo dal livello di 10700, con un rally del 10%, l’indice Nasdaq 100 rimane al di sotto delle importanti resistenze rappresentate sia dalla mm di lungo termine, sia dalla linea del trend al ribasso di medio termine, ma il trend sta diventando decisamente più costruttivo.

Grafico giornaliero Nasdaq100
Grafico giornaliero Nasdaq100

Mercati azionari: sentiment di breve termine ancora in eccesso di ottimismo

Il livello attuale di sentiment, come misurato dall’indicatore CNN Fear & Greed index a 62, di fatto invariato rispetto settimana precedente, continua a segnalare un eccesso di ottimismo.

Non possiamo che sottolineare nuovamente che il sentiment non è più di supporto per il trend al rialzo e che l’eccesso di ottimismo significa che il mercato potrebbe reagire negativamente ad ogni disappointment, perché non c’è più l’eccesso di pessimismo che aveva contribuito ad arrestare il basso.

Indicatore CNN Fear & Greed
Indicatore CNN Fear & Greed

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Mercati Azionari: la capitulation dei retail traders ha aperto la strada al trend al rialzo

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -