Parlare dell’azione Pininfarina significa parlare della storia del design automobilistico italiano. Pininfarina è una delle storie di successo dell’imprenditoria italiana del primo dopoguerra, periodo in cui si trasformò da piccola attività artigianale a industria di rilievo nel settore automobilistico.
Il successo di Pininfarina (MIL:PINF) fu dovuto all’utilizzo di tecniche innovative, applicando i principi di aerodinamica, per realizzare veicoli all’avanguardia sia sotto il profilo tecnico che estetico.
La Cisitalia 202, la prima automobile completamente realizzata da Pininfarina, si guadagnò addirittura un posto d’onore presso il museo MOMA di New York.
Negli anni ’60-70, sotto la guida di Sergio Pininfarina, l’originaria attività di nicchia si trasformò in una realtà industriale e vennero realizzati modelli famosi, come 124 Sport Spider, Lancia Flavia Coupé, Lancia Flaminia e Alfa Romeo Spider “Duetto”.
A partire dalla fine d del primo decennio del 2000, la struttura industriale di Pininfarina cominciò ad andare in crisi, parallelamente con la grande recessione europea del 2009-2012.
L’azienda ai giorni nostri
L’azione Pininfarina attualmente quotata rappresenta un’azienda principalmente di design puro, con dimensioni decisamente più ridotte rispetto al periodo d’oro degli anni ’90.
Le condizioni del mercato di riferimento del Gruppo Pininfarina per i primi sei mesi del 2022 sono risultate migliori rispetto a quelle del 2021: ricavi del primo semestre 2022 sono aumentati di circa il 9% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente e è stato realizzato principalmente in Italia, Stati Uniti e Cina, mentre, per contro, quello in Germania è diminuito di circa l’11%.
Quanto all’andamento delle diverse società del gruppo, i ricavi di Pininfarina S.p.A. sono aumentati di circa il 7% rispetto al primo semestre 2021 Ha registrato ancora una volta una perdita operativa che, tuttavia, è significativamente inferiore a quella del corrispondente periodo del 2021.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio di Pininfarina?
Il Gruppo ha registrato ricavi per 34,8 milioni di euro nel primo semestre 2022, in aumento del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2021.
L’aumento è dovuto al settore del design, in crescita di circa il 16%, mentre il settore dell’ingegneria si è contratto di circa il 12%.
Il margine operativo lordo di 1,7 milioni di euro del primo semestre 2022, con un miglioramento del 50% rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie al contributo di tutte le società del gruppo ad eccezione della controllata cinese.
La perdita operativa netta del periodo scende da 1 milione di euro del primo semestre 2021 a 0,4 milioni di euro.
Leggero aumento degli oneri finanziari netti a 0,7 milioni di euro da 0,6 milioni di euro del primo semestre 2021.
Il Gruppo Pininfarina ha registrato una perdita di periodo di 1,3 milioni di euro rispetto a una perdita di 1,7 milioni di euro dello stesso periodo del precedente anno.
Il patrimonio netto del Gruppo alla data di bilancio è pari a 39,4 milioni di euro, in diminuzione di 0,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021, principalmente per effetto della spesa complessiva del periodo.
La posizione finanziaria netta alla data di bilancio è pari a 4,4 milioni di euro, rispetto a 6,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021.
L’azione Pininfarina può rappresentare un investimento di nicchia?
L’azione Pininfarina sono scambiate a meno di una volta il fatturato previsto per il 2022.
Difficile valutare gli altri ratio perché la società è in lieve perdita. Malgrado l’incremento del 50% del margine operativo lordo, i numeri della redditività operativa sono ancora troppo bassi per produrre un utile netto.
I prezzi attuali dell’azione Pininfarina sono già molto compressi e il rischio è piuttosto limitato; quindi, può essere interessante compare l’azione Pininfarina.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
È corretta la quotazione delle azioni Azimut?