- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Qualcomm può avere raggiunto il bottom

- Pubblicità -

Negli ultimi mesi la quotazione delle azioni Qualcomm ha subito un forte ridimensionamento rispetto ai massimi del 2021 e potrebbe aver raggiunto il bottom.

Qualcomm è conosciuta soprattutto per i suoi chip Snapdragon, che entrano sia negli iPhone di Apple che nei telefoni Android di Samsung, e il mercato degli smartphone rappresenta il 56% dei suoi ricavi attuali.

Il mercato dei chip per smartphone è enorme e redditizio, ma comincia ad assumere caratteristiche sempre più cicliche rispetto agli anni passati e per questo motivo Qualcomm ha fatto importanti investimenti per potenziare la sua presenza nel mercato automobilistico.

Nel recente Investor Day di fine settembre, Qualcomm (Nasdaq:QCOM) ha annunciato che la sua pipeline di design basata sull’architettura Snapdragon ora ammonta a $ 30 miliardi, rispetto ai $ 19 miliardi alla fine del trimestre che si è chiuso a giugno.

Questo è in aumento rispetto ai 13 miliardi di dollari dell’Investor Day del settembre 2021. Qualcomm stima la dimensione del mercato complessivo per i suoi prodotti automobilistici a 100 miliardi di dollari.

La realizzazione di veicoli dotati di guida avanzata e autonoma, abitacoli digitali e altre funzionalità, richiedono semiconduttori sempre più avanzati, Qualcomm un fatturato per veicolo che vada da $ 200 per un veicolo più economico ai $ 3.000 o più per un modello di fascia alta.

Altri settori importanti per Qualcomm sono rappresentati da Internet of Things e Metaverso.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Qualcomm Investor Relations
Fonte: Qualcomm Investor Relations

Nel trimestre chiuso a giugno 2022, il terzo del FY di Qualcomm, i ricavi non GAAP e l’EPS sono cresciuti rispettivamente del 37% e del 54% rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidati dalla leadership tecnologica, dalla diversificazione dei ricavi e dall’efficienza operativa.

I ricavi del segmento QTL (Qualcomm Technology Licensing) sono stati $ 1,5 miliardi e il margine EBT del 71% erano a metà della guidance.

Questi risultati riflettono una diminuzione del volume dei semiconduttori per smartphone nei livelli medio e basso compensato da un mix favorevole.

Il segmento QCT (Qualcomm CDMA Technologies) ha registrato ricavi per 9,4 miliardi di dollari e un margine EBT del 32%, entrambi a metà della nostra guida e riflettendo una crescita dei ricavi del 45% e una crescita del dollaro EBT del 67% rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidato dalla forza del portafoglio di prodotti Snapdragon, in particolare nei livelli premium e high.

Coerentemente con le guidance del management, i ricavi del front-end RF di 1 miliardo di dollari sono cresciuti del 9% rispetto allo scorso trimestre grazie alla maggiore adozione del portafoglio di prodotti di nuova generazione.

Fonte: Qualcomm Investor Relations
Fonte: Qualcomm Investor Relations

La quotazione delle azioni Qualcomm potrebbe beneficiare della discreta guidance per il trimestre che si è chiuso a settembre, il IV trim del FY 2022 di Qualcomm.

La guidance è in linea col trimestre precedente e la fase di rallentamento sembra essere ammortizzata.

Può essere interessante comprare azioni Qualcomm in questo momento?

Ai prezzi correnti di mercato le azioni Qualcomm quotano ad un P/E di 10,3 sugli utili previsti per il 2023 e di 10,1 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 176, con un margine di apprezzamento teorico del 47%.

La forte discesa della quotazione delle azioni Qualcomm, molto più marcata dell’indice Nasdaq, ha fatto rientrare la sopravvalutazione raggiunta nel 2021 e considerata la qualità tecnologica dell’azienda e la sua posizione di leadership di mercato, che possa essere interessante comprare azioni Qualcomm in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni AMD Nasdaq: l’eterna battaglia con Intel

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -