Negli ultimi mesi la quotazione delle azioni Qualcomm ha subito un forte ridimensionamento rispetto ai massimi del 2021 e potrebbe aver raggiunto il bottom.
Qualcomm è conosciuta soprattutto per i suoi chip Snapdragon, che entrano sia negli iPhone di Apple che nei telefoni Android di Samsung, e il mercato degli smartphone rappresenta il 56% dei suoi ricavi attuali.
Il mercato dei chip per smartphone è enorme e redditizio, ma comincia ad assumere caratteristiche sempre più cicliche rispetto agli anni passati e per questo motivo Qualcomm ha fatto importanti investimenti per potenziare la sua presenza nel mercato automobilistico.
Nel recente Investor Day di fine settembre, Qualcomm (Nasdaq:QCOM) ha annunciato che la sua pipeline di design basata sull’architettura Snapdragon ora ammonta a $ 30 miliardi, rispetto ai $ 19 miliardi alla fine del trimestre che si è chiuso a giugno.
Questo è in aumento rispetto ai 13 miliardi di dollari dell’Investor Day del settembre 2021. Qualcomm stima la dimensione del mercato complessivo per i suoi prodotti automobilistici a 100 miliardi di dollari.
La realizzazione di veicoli dotati di guida avanzata e autonoma, abitacoli digitali e altre funzionalità, richiedono semiconduttori sempre più avanzati, Qualcomm un fatturato per veicolo che vada da $ 200 per un veicolo più economico ai $ 3.000 o più per un modello di fascia alta.
Altri settori importanti per Qualcomm sono rappresentati da Internet of Things e Metaverso.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nel trimestre chiuso a giugno 2022, il terzo del FY di Qualcomm, i ricavi non GAAP e l’EPS sono cresciuti rispettivamente del 37% e del 54% rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidati dalla leadership tecnologica, dalla diversificazione dei ricavi e dall’efficienza operativa.
I ricavi del segmento QTL (Qualcomm Technology Licensing) sono stati $ 1,5 miliardi e il margine EBT del 71% erano a metà della guidance.
Questi risultati riflettono una diminuzione del volume dei semiconduttori per smartphone nei livelli medio e basso compensato da un mix favorevole.
Il segmento QCT (Qualcomm CDMA Technologies) ha registrato ricavi per 9,4 miliardi di dollari e un margine EBT del 32%, entrambi a metà della nostra guida e riflettendo una crescita dei ricavi del 45% e una crescita del dollaro EBT del 67% rispetto al trimestre dell’anno precedente, guidato dalla forza del portafoglio di prodotti Snapdragon, in particolare nei livelli premium e high.
Coerentemente con le guidance del management, i ricavi del front-end RF di 1 miliardo di dollari sono cresciuti del 9% rispetto allo scorso trimestre grazie alla maggiore adozione del portafoglio di prodotti di nuova generazione.
La quotazione delle azioni Qualcomm potrebbe beneficiare della discreta guidance per il trimestre che si è chiuso a settembre, il IV trim del FY 2022 di Qualcomm.
La guidance è in linea col trimestre precedente e la fase di rallentamento sembra essere ammortizzata.
Può essere interessante comprare azioni Qualcomm in questo momento?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni Qualcomm quotano ad un P/E di 10,3 sugli utili previsti per il 2023 e di 10,1 su quelli del 2024.
Il target price medio degli analisti è $ 176, con un margine di apprezzamento teorico del 47%.
La forte discesa della quotazione delle azioni Qualcomm, molto più marcata dell’indice Nasdaq, ha fatto rientrare la sopravvalutazione raggiunta nel 2021 e considerata la qualità tecnologica dell’azienda e la sua posizione di leadership di mercato, che possa essere interessante comprare azioni Qualcomm in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.