- Pubblicità -

È tornato il momento di comprare azioni Adidas?

- Pubblicità -

Per valutare se comprare azioni Adidas, bisogna partire dalla valutazione dei prodotti e dagli ultimi dati finanziari.

Adidas (XETR:ADS) rimane una delle principali aziende mondiali per la produzione e commercializzazione di abbigliamento sportivo, malgrado abbia subito la concorrenza spietata di Nike che le ha progressivamente rubato quote di mercato.

Negli ultimi anni Adidas ha perso clienti come la National Basketball Association (NBA) e parte dell’industria del calcio, in cui Adidas ha sempre avuto una sua presenza consolidata.

Adidas rimane invece ben posizionata nel mercato commerciale negli USA, grazie anche a prodotti come le scarpe Ultra Boost che sono andate esaurite nei giorni successive al lancio sul mercato e sono apparse sul mercato di rivendita per $ 600 al paio, determinando così l’inizio del successo della tecnologia BOOST.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio di Adidas?

Fonte: Adidas Annual Report 2021
Fonte: Adidas Annual Report 2021

Nella seconda metà di ottobre Adidas ha annunciato un ‘profit warning’, dichiarando che a seguito del peggioramento della dinamica del traffico nella Greater China, una maggiore attività di sdoganamento per ridurre i livelli elevati di inventario (aumento del 63% in valuta neutrale alla fine del terzo trimestre) nonché costi una tantum totali di circa € 500 milioni sul livello di utile netto nel 2022, doveva ridurre la sua previsione per l’intero anno.

Adidas ora prevede che i ricavi a valori valutari neutrali , crescano a low single digit nel 2022 (in precedenza: high single digit), con una crescita dei ricavi superiore al 10% durante il quarto trimestre.

Questa crescita sarà guidata dalla forte pipeline di prodotti di Adidas, dal supporto della Coppa del Mondo FIFA 2022.

Il margine lordo della società dovrebbe ora aggirarsi intorno al 47,5% nel 2022 (in precedenza la previsione era il 49,0%).

Di conseguenza, il margine operativo della società è ora previsto intorno al 4,0% nel 2022 (in precedenza: circa il 7,0%).

L’utile netto delle operazioni continue dovrebbe raggiungere un livello di circa 500 milioni di euro (in precedenza: circa 1,3 miliardi di euro).

Il profit warning, per quanto pesante, ha tolto larga parte dell’incertezza e alcuni investitori istituzionali hanno ricominciato a comprare le azioni Adidas.

Può essere interessante comprare azioni Adidas in questo momento?

Le azioni Adidas sono scambiate ad un P/E di 16,8 volte gli utili 2023 e di 16,8 volte sugli utili 2024), mentre il target price medio degli analisti è a 129 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 15% rispetto ai prezzi di mercato, ma sono tuttora in corso diverse revisioni al ribasso.

La preoccupazione principale per il business model di Adidas continua ad essere il rischio di un rallentamento economico prolungato, ma a prezzi correnti le azioni Adidas, che sono scese da 300 a 114 euro, sono tornate ad avere una valutazione ragionevole e si può ritenere interessante acquistare azioni Adidas in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni ad alto dividendo e forti potenzialità: Philips

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -