- Pubblicità -

È il momento di comprare azioni CNH oggi?

- Pubblicità -

Per capire se è il momento di comprare azioni CNH oggi, bisogna valutare la crescita potenziale rispetto al rapporto prezzo/utili.

CNH Industrial è la società industriale, attiva nel mercato dei Capital Goods, nata in seguito alla fusione tra Fiat Industrial e CNH. CNH (MIL:CNHI), produce e commercializza macchinari per il settore agricolo e delle costruzioni, veicoli per l’industria e commerciali, autobus e mezzi speciali; è inoltre attivo nella produzione di propulsori per applicazione marina e motori.

Nel gennaio 2022 c’è stata la scissione parziale da CNH Industrial delle attività relative ai veicoli industriali ed autobus ad Iveco Group

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: CNH Industrial Investor Relations
Fonte: CNH Industrial Investor Relations

L’andamento dei risultati di CNH è in linea con il piano industriale per il 2024.

Nel secondo trimestre 2022 i ricavi netti sono stati di $ 6.070 milioni, con un aumento del 17,4% (+20,1% a valuta costante) rispetto ai tre mesi chiusi al 30 giugno 2021.

I ricavi netti delle attività industriali sono stati 5.613 milioni di dollari nei tre mesi chiusi al 30 giugno 2022, con un aumento del 17,3% rispetto ai tre mesi chiusi al 30 giugno 2021 (+20,2% su base valutaria costante), principalmente a causa della realizzazione favorevole del prezzo che compensa la conversione sfavorevole della valuta.

Il costo del venduto è stato di $ 4.685 milioni per i tre mesi terminati il 30 giugno 2022 rispetto ai $ 3.975 milioni per i tre mesi terminati il 30 giugno 2021, a causa di prezzi, volumi e mix favorevole, compensati dall’escalation dei costi.

In percentuale sui ricavi netti delle attività industriali, il costo del venduto è stato del 77,9% nei tre mesi chiusi al 30 giugno 2022 (77,9% per i tre mesi chiusi al 30 giugno 2021).

L’utile netto delle continuing operations è stato di $ 503 milioni per i tre mesi chiusi al 30 giugno 2022 rispetto a un utile netto di $ 476 milioni per i tre mesi terminati il 30 giugno 2021.

Conviene comprare azioni CNH oggi?

Ai prezzi correnti le azioni CNH quotano oggi ad un P/E di 9,5 sui risultati attesi per il 2023 e di 8,4 su quelli del 2024.

A livello valutazioni il target price medio degli analisti è di 15,6 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 17%.

Complessivamente, tenuto conto della leadership di mercato nei segmenti in cui opera e dei target del piano industriale per il 2024, riteniamo conveniente comprare azioni CNH, malgrado lo scenario macroeconomico non sia dei più favorevoli.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

C’è valore nelle azioni BPER banca a questi prezzi?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -