- Pubblicità -

È arrivato il momento di comprare azioni Airbnb?

- Pubblicità -

Per capire se è arrivato il momento di comprare azioni Airbnb, bisogna valutare la crescita potenziale rispetto al rapporto prezzo/utili.

Airbnb (Nasdaq:ABNB) ha di fronte un mercato potenziale di $ 150 miliardi, secondo l’analista di Bernstein Richard J. Clarke, con un inventario unico di annunci forniti da milioni di host sulla piattaforma.

Airbnb impiega il suo capitale per realizzare nuova funzionalità della sua nota piattaforma e per mantenere la leadership del suo brand attraverso mirate azioni di marketing.

Nonostante queste rosee prospettive di medio termine, le azioni Airbnb sono scese per le persistenti preoccupazioni sul fatto che la debolezza economica che inizia a insinuarsi nelle vendite di auto e vendita al dettaglio possa estendesi al settore dei viaggi entro pochi mesi.

Il pessimismo di Wall Street che ha fatto scendere il prezzo delle azioni di Airbnb del 30% da inizio anno, si contra però con una realtà di forti aumenti dei ricavi poiché il settore continua a riprendersi dalle restrizioni di viaggio causare dalla pandemia Covid19.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Airbnb Investor Relations
Fonte: Airbnb Investor Relations

Nel secondo trimestre 2022 Airbnb ha registrato $ 2,1 miliardi di ricavi, cresciuti del 58% anno su anno e ha superato i ricavi del secondo trimestre 2019 del 73%.

L’utile netto del secondo trimestre di 379 milioni di dollari ha rappresentato il secondo trimestre più profittevole, con un miglioramento di 676 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre del 2019.

Nel secondo trimestre del 2022, il margine di profitto netto è stato del 18%, in aumento rispetto al (5)% del secondo trimestre 2021 e al (25)% del 2019, con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi.

Airbnb ha generato $ 795 milioni di Free Cash Flow nel trimestre, con un miglioramento di quasi $ 1,1 miliardi rispetto ai $ (263) milioni di Free Cash Flow negativo durante la pandemia di due anni fa.

Un elemento importante nella valutazione se comprare azioni Airbnb, è proprio il Free Cash Flow: negli ultimi dodici mesi Airbnb ha generato 2,9 miliardi di dollari di Free Cash Flow, portando il saldo di cassa totale a quasi 10 miliardi di dollari.

Conviene comprare azioni Airbnb in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Airbnb quotano ad un P/E di 44,5 sui risultati attesi per il 2023 e di 34 su quelli del 2024.

A livello valutazioni il target price medio degli analisti è di $ 138, con un margine di apprezzamento teorico del 20%.

Complessivamente, tenuto conto della qualità del business e di un buon P.E.G. di 1, riteniamo conveniente comprare azioni Airbnb, malgrado la valutazione non sia a buon mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La quotazione delle azioni Qualcomm può avere raggiunto il bottom

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -