C’è valore nelle azioni Ferragamo a questi prezzi?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Il potenziale valore delle azioni Ferragamo sta nella forza del Brand. Il Gruppo Salvatore Ferragamo è attivo nella creazione, produzione e vendita di beni di lusso, per uomo e donna, quali: calzature, pelletteria, abbigliamento, prodotti in seta, gioielli e altri accessori.

La gamma dei prodotti comprende anche profumi, occhiali e orologi, realizzati su licenza da operatori terzi.

Il Gruppo Salvatore Ferragamo (MIL:SFER) è presente in oltre 90 paesi nel mondo ed effettua l’attività di vendita dei prodotti prevalentemente attraverso un network di negozi monomarca Salvatore Ferragamo, gestiti direttamente (DOS, che al 30 giugno 2022 erano pari a 400) o gestiti da terzi, ed in maniera complementare attraverso una presenza qualificata presso department store e specialty store multibrand, oltre alla presenza nel canale e-commerce.

Il Gruppo attribuisce grande importanza al controllo della distribuzione che viene attuata attraverso una rete di negozi monomarca direttamente gestiti (DOS), (c.d. canale retail), e una rete di negozi e/o spazi personalizzati monomarca gestiti da terzi (TPOS), nonché attraverso un canale multimarca (complessivamente, il c.d. canale wholesale).

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Ferragamo Investor Relations
Fonte: Ferragamo Investor Relations

Malgrado un contesto macroeconomico incerto sia per l’invasione russa Ucraina e per le sue conseguenze sull’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che dall’andamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in Cina, nel primo semestre 2022 i risultati del Gruppo Salvatore Ferragamo sono decisamente positivi, sia nei ricavi (+ 20,3% a cambi correnti e +17,0% a cambi costanti rispetto al primo semestre 2021) che nei margini.

Il margine lordo del primo semestre 2022 è arrivato al 71,8% dei ricavi, rispetto al 68,9% del primo semestre 2021, principalmente grazie alla migliore marginalità in tutti i canali di vendita.

Pertanto, il risultato operativo, nonostante un incremento dei costi operativi, è passato da euro 65,9 milioni del primo semestre 2021 ad euro 95,4 milioni del primo semestre 2022, creando valore per le azioni Ferragamo.

Il risultato netto del periodo è stato un utile netto di euro 61,9 milioni, rispetto ad un utile netto di euro 33,4 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.

La posizione finanziaria netta (surplus) adjusted del Gruppo, pari a euro 309,4 milioni, si mantiene solida e positiva, in deciso miglioramento rispetto al 30giugno 2021 (euro 204,8 milioni).

Conviene comprare azioni Ferragamo in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Ferragamo quotano ad un Ev/Ebitda di 10,5 sui risultati attesi per il 2023 e di 8,5 su quelli del 2024.

A livello valutazioni il target price medio degli analisti è di 15,5 euro, sostanzialmente in linea con goi attuali prezzi di mercato.

Per l’azionista di minoranza, il valore delle azioni Ferragamo emergerebbe in caso di cessione, considerando che le ultime transazioni di Brand della moda italiana sono avvenute attorno a 25 volte l’Ebitda e 2,5-3 volte il fatturato, valori che corrisponderebbero all’incirca ad un range di prezzo tra 30-35 delle azioni Ferragamo.

La famiglia Ferragamo detiene complessivamente oltre il 64% del capitale della casa di moda fiorentina e ha dichiarato che è “impegnatissima” a rafforzare il brand nel mondo e, pertanto, “non esiste” l’ipotesi che possa vendere la società.

Al di là delle dichiarazioni della proprietà, il mondo della moda va sempre più verso una concentrazione dei brand e Salvatore Ferragamo è un brand molto appetibile per un grande gruppo come LVMH, Kering o Michael Kors.

Per questo motivo riteniamo interessante comprare azioni Ferragamo in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

È il momento di comprare azioni CNH oggi?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli