- Pubblicità -

Azioni Salesforce: quali previsioni si possono fare?

- Pubblicità -

Per fare previsioni sulle azioni Salesforce, è necessario pesare da una parte la crescita di Salesforce, dall’altra con i rischi di recessione presenti nel quadro macro.

Salesforce (NYSE:CRM) è un’azienda leader nel settore del software CRM, con prodotti e piattaforme che aiutano le imprese ad avvicinare i propri clienti.

Salesforce, nei suoi prodotti, utilizza una combinazione di tecnologie di nuova generazione come Cloud, Mobile, Social, Internet of Things e intelligenza artificiale.

Dopo la pandemia e la consacrazione dello Smart working il software di Custom Relation management (CRM) è diventato un tool più importante che mai, perché le aziende hanno necessità di ottimizzare l’attività operativa e di consentire la relazione col cliente senza dover necessariamente essere in ufficio.

Fonte: Salesforce Investor Relations
Fonte: Salesforce Investor Relations

Salesforce è riuscita a crescere, sia come fatturato che come margini, grazie alla sua posizione di leader di mercato nelle applicazioni e piattaforme CRM.

Salesforce ha una quota del 19,5%, mentre il più grande dei suoi concorrenti non arriva al 5%. Eccellente risulta il giudizio dei clienti che l’hanno classificata come il miglior fornitore di CRM per il nono anno consecutivo.

Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: Salesforce Investor Relations
Fonte: Salesforce Investor Relations

Negli ultimi 10 anni Salesforce ha avuto una crescita dei ricavi ad un tasso composto superiore al 20%, rispetto al tasso di crescita dell’intero settore del software del 13%.

In base alle previsioni del management, Salesforce ha fornito una guidance di fatturato di quasi 32 mld di dollari per il FY 2023 (che si chiude a gennaio), con l’obiettivo di $ 50 miliardi per il FY26, vale a dire quasi raddoppiare ulteriormente, con forte crescita anche dell’utile per azione.

Nell’ultimo trimestre Salesforce ha avuto ricavi per 7,72 miliardi di dollari, con un aumento del 22% su base annua e del 26% a cambi costanti.

I ricavi da abbonamenti e supporto sono stati di 7,14 miliardi di dollari, con un aumento del 21% su base annua. I servizi professionali e gli altri ricavi sono stati di 0,58 miliardi di dollari, con un aumento del 35% su base annua.

A livello di margine operativo Salesforce ha avuto un risultato del 19,9%, mentre il flusso di cassa per il secondo trimestre è stato di $ 0,33 miliardi, con una diminuzione del (13)% a/a per l’aumento del capex.

Dopo i risultati dell’ultimo trimestre il management ha abbassato la guidance per l’intero anno fiscale 2023, stimando i ricavi in un range tra $ 30,9 miliardi a $ 31,0 miliardi, con circa il 17% di crescita anno su anno, il 20% in valuta costante.

Può essere conveniente comprare azioni Salesforce in questo momento?

Ai prezzi correnti, in base alle previsioni degli analisti, le azioni Salesforce vengono scambiate sul mercato con multipli da Growth Stock, con Ev/Ebitda di 20 volte sui risultati previsti per il FY 2023 e di 17 volte su quelli previsti per il FY 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 219, con un margine di apprezzamento teorico del 40%, ma sono in corso molte revisioni al ribasso da parte degli analisti.

Nel nostro articolo di agosto su Salesforce ipotizzavamo di iniziare ad acquistare approfittando della debolezza tipica dei mesi di settembre e ottobre https://www.word2invest.com/2022/08/previsioni-a-medio-termine-sulle-azioni-salesforce-potranno-riprendere-la-loro-corsa/.

Questo perché il forte ribasso dei prezzi delle azioni Salesforce degli ultimi 10 mesi e la crescita degli utili hanno fatto rientrare di parecchio i multipli di valutazione, anche se siamo ancora lontani da un livello di sottovalutazione.

Dopo i minimi di settembre ed ottobre, sembra in atto una fase di accumulazione sulle azioni Salesforce e il peggio sembra essere passato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni da comprare per fine 2022: NetApp

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -