Le azioni Nvidia Corporation hanno avuto una volatilità fortissima nel corso degli ultimi mesi e hanno cessato di crescere nei due settori più importanti per il suo fatturato.
Il business del settore games che negli ultimi anni è stato il business in più rapida crescita per NVIDIA, ha avuto una brusca battuta di arresto, mentre il fatturato del data center non è praticamente aumentato rispetto al trimestre precedente.
Questi dati hanno provocato un crollo della azioni Nvidia Corporation (Nasdaq:NVDA) che avevano valutazioni troppo elevate e scontavano una crescita senza fine.
Nvidia finora aveva beneficiato della crescita del settore dei data center perché moltissime aziende hanno migrato i loro dati sul cloud, con la necessità di avere una quantità crescente di potenza di elaborazione richiesta sui loro server.
Gli ultimi dati non sono più così entusiasmanti.
Cosa dicono i fondamentali di bilancio?
I numeri spiegano molto bene perché le azioni Nvidia Corporation sono arrivate a perdere ad ottobre il 65% rispetto ai massimi del 2021.
Nel trimestre scorso la crescita di Nvidia ha subito una forte battuta di arresto in tutti i settori operativi, ad eccezione dell’Automotive, che però ha un peso relativo minore sul fatturato.
Nel settore dei Data Center I ricavi del secondo trimestre sono stati di 3,81 miliardi di dollari, in aumento del 61% rispetto a un anno fa e dell’1% rispetto al trimestre precedente, nel settore del gaming il crollo è stato verticale, con un fatturato del secondo trimestre di $ 2,04 miliardi, in calo del 33% rispetto a un anno fa e del 44% rispetto al trimestre precedente.
Nel settore professional visualization, i ricavi del secondo trimestre sono stati di 496 milioni di dollari, in calo del 4% rispetto a un anno fa e del 20% rispetto al trimestre precedente; invece, il settore Automotive ha registrato una forte crescita, con un fatturato del secondo trimestre di $ 220 milioni, in aumento del 45% rispetto a un anno fa e del 59% rispetto al trimestre precedente.
Come si vede dalla tabella riportata ad inizio di questo paragrafo, gli effetti del rallentamento del fatturato sono stati devastanti sulla redditività operativa e sull’utile netto del trimestre.
Può essere conveniente comprare azioni Nvidia Corporation in questo momento?
Dopo il crollo di più del 60% da gennaio al minimo di metà ottobre e il violento rimbalzo successivo, le azioni Nvidia Corporation vengono scambiate ancora a livelli di valutazione molto elevate, con un moltiplicatore di 12,7 volte in termini di EV/Sales sui risultati attesi per il 2024 e di 10,7 volte sui risultati attesi per il 2024.
Agli attuali prezzi di mercato le azioni Nvidia Corporation sono a quotate ancora con valutazioni troppo alte anche a livello di utile operative, perché l’EV/Ebitda sui risultati attesi per il FY 2024 è ancora a 50 volte, mentre quello per 2024 è a 30 volte.
Valutazioni decisamente troppo care, soprattutto dopo che la crescita sequenziale dei ricavi si è interrotta.
Per questi motivi non riteniamo ancora interessante investire in azioni Nvidia.
Intel, che sta uscendo con una nuova famiglia di GPU e malgrado questo quota sui minimi degli ultimi 10 anni, può costituire un serio pericolo per il dominio di Nvidia.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Walmart: fondamentale la politica dei dividendi e buyback