- Pubblicità -

Azioni Intuit: è il momento di comprare?

- Pubblicità -

Le azioni Intuit hanno perso più del 50% negli ultimi mesi, vediamo se è il momento di comprare. Intuit Inc. è un’azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi di contabilità finanziaria e conformità per consumatori, piccole imprese, lavoratori autonomi e studi professionali.

Fonte: Intuit Investor Relations
Fonte: Intuit Investor Relations

I ricavi di intuit (Nasdaq:INTU) sono ripartiti per il 48% sul software gestionale, con servizi venduti principalmente sotto i marchi QuickBooks e Intuit, per il 37% software di gestione fiscale personale, col marchio TurboTax, per il 9% software di gestione e verifica del credito personale e per il 6% software di gestione fiscale professionale.

I ricavi sono fatti prevalentemente negli Stati Uniti.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Intuit Investor Relations
Fonte: Intuit Investor Relations

Per l’intero anno fiscale 2022, che si è chiuso al 30 giugno, i ricavi totali di Intuit sono aumentati a 12,7 miliardi di dollari, con un aumento del 32% su base annua, inclusi 8 punti dall’aggiunta di Mailchimp.

Aumento delle entrate combinate della piattaforma, che include l’ecosistema online di gruppi di piccole imprese e lavoratori autonomi, TurboTax Online e Credit Karma, del 45% a 9,6 miliardi di dollari.

Ciò include 11 punti dall’aggiunta di Mailchimp.

Da notare un aumento del 38% dei ricavi delle piccole imprese e dei gruppi di lavoro autonomo e del 61% dei ricavi dell’ecosistema online.

Escludendo le entrate di Mailchimp di 762 milioni di dollari, le entrate di Small Business e Self-Employed Group sono cresciute del 22% e le entrate dell’ecosistema online sono cresciute del 34%.

Si è registrato anche un aumento del fatturato di Consumer Group del 10% a 3,9 miliardi di dollari, e un aumento delle entrate del Credit Karma a $ 1,8 miliardi.

Il reddito operativo è stato di 4,5 miliardi di dollari, in aumento del 29%. Gli utili per azione sono cresciuti del 22%. Numeri molto buoni, ma ampiamente scontati dal fortissimi rialzo delle azioni Intuit nel corso del 2021.

Può essere interessante comprare azioni Intuit in questo momento?

Ai prezzi correnti, malgrado il forte ribasso degli ultimi mesi, le azioni Intuit quotano con un P/E di 55 sugli utili previsti per il 2023 e di 41 su quelli per il 2024, il target price degli analisti è di $ 508, con un margine di apprezzamento di 29%, ma sono ancora in corso revisioni al ribasso.

Con l’aumento dei tassi di interesse e le previsioni di recessione, i prezzi delle azioni Intuit hanno cominciato a scontare i possibili effetti di rallentamento economico sulla crescita dell’azienda, le valutazioni erano decisamente troppo elevate e le azioni hanno perso del 50%.

Malgrado la forte discesa dei prezzi delle azioni Intuit, le sue valutazioni sono veramente troppo alte e non ci sono assolutamente elementi per poter pensare di comprare azioni Intuit in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La grande scommessa del 2022 nel portafoglio di Michael Burry è Geo

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -