- Pubblicità -

Azioni da comprare per fine 2022: NetApp

- Pubblicità -

NetApp è sicuramente una delle azioni da comprare per fine 2022 perché beneficia del megatrend del cloud computing.

NetApp Inc. (Nasdaq:NTAP) è un’azienda che opera nel segmento delle apparecchiature per la gestione e l’archiviazione dei dati di rete e nel Cloud computing.

I ricavi sono ripartiti per il 52% nelle vendite server di file, cache e storage, software di gestione dei dati, per il 37% nei servizi di servizi di consulenza, manutenzione e per il 7% nei servizi di archiviazione e gestione dei dati nel cloud.

Una quota residuale del fatturato è data dai servizi professionali.

A livello geografico i maggiori ricavi vengono dagli U.S.A. (54,8%), poi Europa/Medio Oriente/Africa (31,3%) e infine Asia/Pacifico (13,9%).

Il settore dell’hybrid cloud sta crescendo ad un ritmo interessante, come si è potuto vedere anche dagli ultimi dati di IBM e NetApp ha le caratteristiche per eccellere in questo settore, proprio come IBM.

Come fornitore di tecnologia per il Cloud, NetApp ha tra i suoi clienti Amazon, Microsoft e Google, i più importanti player del mercato.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: NetApp Investor Relations
Fonte: NetApp Investor Relations

L’elemento che fa rientrare NetApp tra le azioni da comprare per fine 2022 è la progressione dei risultati trimestrali.

Per NetApp l’anno fiscale 2022 si è chiuso al 30 aprile con ricavi netti pari a 6,32 miliardi di dollari, rispetto ai 5,74 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2021.

I ricavi del segmento Hybrid Cloud sono stati 5,92 miliardi di dollari, rispetto ai 5,55 miliardi di dollari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2021.

I ricavi del segmento Public Cloud sono stati 396 milioni di dollari, rispetto ai 199 milioni di dollari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2021.

L’utile ha raggiunto 1,21 miliardi di dollari, rispetto ai 917 milioni di dollari dell’anno fiscale 2021, con un utile per azione di $ 5,28, rispetto a $ 4,06 nell’anno fiscale 2021, con un free cash-flow dalle operazioni pari a $ 1,21 miliardi rispetto a $ 1,33 miliardi nell’anno fiscale 2021.

Nel corso dell’anno fiscale 2022 NetApp ha distribuito 1,05 miliardi di dollari agli azionisti tramite riacquisto di azioni e dividendi in contanti

NetApp è una delle azioni da comprare per fine 2022 anche sotto il profilo della valutazione

Ai prezzi correnti, le azioni Netapp quotano con un P/E di 17,5 sugli utili previsti per il 2023 e di 16,1 su quelli per il 2024, il target price degli analisti è di $ 88, con un margine di apprezzamento di 18%.

La valutazione è interessante considerato il tasso di crescita dell’azienda, tanto che il P.E.G. è inferiore a 1.

Il settore beneficia del megatrend della migrazione dei servizi informatici sul Cloud e il business model di Hybrid Cloud di Netapp è uno dei più interessanti.

Riteniamo quindi che sia decisamente Netapp sia una delle azioni da comprare per fine 2022.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Intuit: è il momento di comprare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -