- Pubblicità -

Azioni da comprare: Agilent Technologies

- Pubblicità -

Agilent Technologies è un’azienda che opera nei settori della strumentazione analitica, software, servizi e materiali di consumo per analisi di laboratorio nei settori alimentare, ambientale, pharma & biotech , chimico ed energetico, fondata nel 1999 come spin-off di HP.

Fonte: Agilent Investor Relations
Fonte: Agilent Investor Relations

A livello settoriale il 43%, dei ricavi è fatto dalla divisione Life Sciences & Applied Markets Group, il 35%, dalla divisione Life Sciences & Applied Markets Group, il 22% dalla divisione Agilent Cross Lab Group.

Anche dal punto di vista geografico, l’azienda è molto ben diversificata perché il 38% del suo fatturato è fatto in USA e Messico, mentre il 35% in Asia e il 27% in Europa.

Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: Agilent Investor Relations
Fonte: Agilent Investor Relations

Nel trimestre chiusosi il 31 luglio (il Q3 del FY 2022), Agilent Technologies Inc. (NYSE:A) ha registrato un fatturato di 1,72 miliardi di dollari con un aumento dell’8% rispetto al terzo trimestre del 2021 e del 13% su base core.

L’utile netto è stato di $ 401 milioni, o $ 1,34 per azione, rispetto a $ 337 milioni o $ 1,10 per azione durante il terzo trimestre di un anno fa.

La divisione Life Sciences and Applied Markets Group di Agilent ha registrato nel terzo trimestre un fatturato di 1,019 miliardi di dollari, un aumento anno su anno del 14% (+18% su base core) con un margine operativo del 30,5%.

La divisione CrossLab Group ha registrato un fatturato di 359 milioni di dollari, in aumento anno su anno del 5% (+10% su base core), con un margine operativo del 24,6%.

La divisione Diagnostics and Genomics ha registrato un fatturato di 340 milioni di dollari, in diminuzione anno su anno del 2% (+3% su base core), con un margine operativo del 21,5%.

Agilent ha migliorato le sue guidance e prevede che il fatturato per l’intero anno sarà compreso tra 6,750 e 6,775 miliardi di dollari, con una crescita core dal 9,9% al 10,3%, mentre l’EPS viene stimato tra $ 5,06 e $ 5,08 per azione.

Può essere interessante acquistare azioni Agilent Technologies in questo momento?

La qualità si paga e in termini di valutazione le azioni Agilent vengono scambiate ad un P/E di 29 sugli utili attesi per il 2023 e 25 per il 2023, mentre il Price/Sales è rispettivamente 6,1 e 5,6.

Il target price medio degli analisti è $ 149, di poco superiore al prezzo di mercato. Il P/E medio di settore è attorno a 30, con valutazioni ben più elevate per azioni come Illumina, che ha un P/E forward di 86.

Indubbiamene le valutazioni delle azioni Agilent sono alte, però siamo in un settore che continua a crescere malgrado il contesto macroeconomico non favorevole, per questo riteniamo che possa essere interessante acquistare azioni Agilent anche in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La quotazione delle azioni Foot Locker è vicina ad un punto di svolta?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -