Le azioni Analog Devices hanno un rendimento da dividendo di oltre il 2% e un forte potenziale di crescita perché entro il 2027 il mercato globale dei semiconduttori industriali dovrebbe raggiungere i 107,3 miliardi di dollari.
Analog Devices (Nasdaq:ADI) è esposta a diversi mega trend interessanti, tra cui auto elettriche, comunicazioni 5G, tecnologie spaziali, IoT industriale e sanità digitale.
Analog Devices è in una buona posizione per beneficiare dell’elettrificazione del mega trend dei trasporti. I suoi semiconduttori sono necessari in diverse operazioni, dal test, gestione e ricarica delle batterie agli inverter powertrain.
Anche il mega trend 5G è promettente per ADI, soprattutto considerando come il 5G ha 4 volte l’opportunità di contenuti di semiconduttori rispetto al 4G.
A livello mondiale ci sarà bisogno di molti chip di Analog Devices durante la fase di aggiornamento dell’infrastruttura delle telecomunicazioni per passare dal 4G al 5G.
Un’altra mega tendenza che andrà a beneficio di Analog Devices sono le comunicazioni satellitari e spaziali.
Per costruire questi satelliti sono necessari costosi dispositivi RF e di gestione dell’alimentazione di ADI.
In particolare, il lancio di satelliti in orbita bassa ((LEO)) dovrebbe aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni.
Cosa dicono i fondamentali di bilancio?
I ricavi del terzo trimestre hanno raggiunto i 3,1 miliardi di dollari e hanno segnato il nostro sesto record trimestrale consecutivo.
Il settore industriale, il mercato finale più diversificato e redditizio per Analog Devices, ha raggiunto un al-tro massimo storico e ha rappresentato il 50% dei ricavi.
I ricavi del settore industriale sono cresciuti di oltre il 20% anno su anno per 7 trimestri consecutivi, sottoli-neando la forte posizione di ADI e il megatrend sottostante. Il settore automobilistico, che ha rappresen-tato il 21% dei ricavi, ha raggiunto un altro record, con un aumento del 28% su base annua.
Anche il settore Consumer, che rappresenta il 13% dei ricavi, è cresciuto anno su anno per 7 trimestri con-secutivi.
Il margine lordo di Analog Devices è stato del 74,1%, in aumento di 250 punti base anno su anno, mentre il margine operativo netto è aumentato di 650 punti base anno su anno, finendo al 50,1% verso la fascia alta della guidance fornita dal management.
Negli ultimi 12 mesi, Analog Devices ha generato oltre $ 3,7 miliardi di free cash flow ovvero il 34% delle entrate, garantendo una crescita del dividendo e del buyback per le azioni.
Può essere interessante comprare azioni Analog Devices in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Analog Devices quotano con un P/E di 26,5 sui risultati attesi per il 2023 e di 23 su quelli per il 2024.
Le azioni Analog Devices hanno anche un buon rendimento da dividendo che sale al 2.4% per il 2024 Il target price medio degli analisti è $ 188, con un margine di apprezzamento teorico del 18%.
Il P/E forward è attorno a 26, indubbiamente elevato rispetto alla media delle aziende del settore semiconduttori quotate, ma questo riflette il fatto che Analog Devices non è un titolo ‘ciclico’, perché è esposto a diversi megatrend secolari in misura molto più marcata delle altre aziende del settore dei semiconduttori.
Per questi motivi riteniamo interessante acquistare azioni Analog Devices in un’ottica di medio-lungo termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni da comprare: Agilent Technologies