- Pubblicità -

Le Ultime Notizie Su Banca Carige: Vince Contro BCE

- Pubblicità -

Le ultime notizie riguardanti Banca Carige, controllata del Gruppo BPER Banca, hanno visto l’ex azionista Francesca Corneli vincere un ricorso contro la BCE. A Lussemburgo, il Tribunale UE ha ribaltato una sentenza del 2019 che sanciva il commissariamento della banca ligure. La motivazione che ha portato all’annullamento della decisione è stata l’applicazione sbagliata di una direttiva comunitaria, a discapito della normativa nazionale che non prevedeva il commissariamento. Il possedimento di azioni della Corneli ammontava allo 0,000361% del capitale di Banca Carige, con un totale di 200.000 azioni.

All’epoca la notizia negativa riguardante Banca Carige aveva colpito anche gli azionisti di maggioranza, la famiglia Malacalza. La stessa si è rivolta nel 2021 alla Corte di Giustizia UE per ottenere un risarcimento oltre gli 875 milioni di euro. La richiesta è stata giustificata con le accuse di “omissioni di interventi doverosi” e le “positive condotte pregiudizievoli” a danno della banca ligure.

Come Si Ripercuoteranno Le Ultime Notizie Di Banca Carige Sul Suo Futuro Operativo?

Nonostante la vittoria, le ultime notizie su Banca Carige non cambiano la sostanza degli effetti del commissariamento, tranne per il risarcimento dei danni arrecati dalla decisione della BCE. Si è venuto a creare un precedente, con cui tutti i piccoli e grandi azionisti dell’epoca possono agire per il risarcimento dei danni. Franco Corti appartenente all’Associazione Voce degli azionisti, con soddisfazione afferma che è stata fatta giustizia “per tutti gli azionisti più piccoli e più grandi che per anni hanno sostenuto molti aumenti di capitale e sono poi stati obbligati a essere ex azionisti”. Ma non vuole fermarsi qui Corti, in quanto è intenzionato a continuare la diatriba con la BCE in forza degli ultimi avvenimenti.

Banca Carige Come È Arrivata A Questo Punto?

Dopo il fallimento dell’aumento di capitale sociale da 400 milioni di euro nel 2018 per mancanza dei voti della maggioranza, cioè della famiglia Malacalza con una partecipazione del 27,7%, la BCE decise il suo commissariamento. Da qui si ebbero le dimissioni del CEO Fabio Innocenzi e del Presidente Pietro Modiano. Il successivo salvataggio avvenne con una dotazione del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) di 700 milioni di euro nel 2019. Nel febbraio 2020, il commissariamento è cessato e nel 2021 la società fu di nuovo quotata in borsa. La quotazione è sospesa per via dell’acquisizione da parte di BPER del 20 settembre.

Come Hanno Reagito Le Azioni BPER Alle Ultime Notizie Su Banca Carige?

Le ultime notizie sulla vittoria dei vecchi azionisti di Banca Carige hanno dato uno sprint positivo in borsa a BPER. In due giorni le sue azioni hanno guadagnato circa il 6% e si prestano a concludere questa settimana borsistica con un rialzo del 4,57%. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, il prezzo è ancora sotto pressione, soprattutto al raggiungimento della resistenza a 1,7255 euro. Il rialzo di questi ultimi giorni non deve ingannare gli investitori, in quanto un possibile rialzo è messo in pericolo da un RSI indicante un surriscaldamento del mercato e la resistenza a 1,7255 dimostratasi molto forte.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Come Cambieranno Le Previsioni Delle Azioni Banca Generali Con La Possibile Acquisizione Di Mediobanca?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -