- Pubblicità -

Le azioni Johnson & Johnson sono dei veri Dividend Aristocrats

- Pubblicità -

Le azioni Johnson & Johnson hanno sempre avuto caratteristiche molto interessanti, dovute alla qualità dell’azienda.

Johnson & Johnson è un’azienda leader del settore Healthcare nella ricerca e sviluppa, produzione e commercializzazione di prodotti sanitari in tutto il mondo, con circa $100 di fatturato complessivo.

La J&J (NYSE:JNJ) è in questo momento in una fase di transizione perché già da novembre 2021 ha annunciato che avrebbe diviso l’attività in due attività separate:

  1. Consumer Health, che possiede prodotti come: Band-Aid, Listerine, Aveeno, Neutrogena, e Tylenol, marchi leader in tutto il mondo.
  2. Azienda farmaceutica pura, con ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti farmaceutici e dispositivi medici.

Consumer Heath

Nel secondo trimestre 2022 il fatturato del settore Consumer Health, escludendo l’impatto delle acquisizioni e delle cessioni, ha registrato una crescita del 2,9%.

I risultati sono stati principalmente guidati da aumenti dei prezzi strategici, crescita nel settore OTC dei farmaci da banco al di fuori degli Stati Uniti a causa del clima freddo, mentre le vendite di prodotti OTC contro le allergie si sono rivelate più deboli.

Pharma e Medtech

La Divisione Pharma e Medical Devices si posiziona tra i principali player del settore farmaceutico, con oltre $ 80 mld di ricavi e con abbondanti risorse interne per finanziare investimenti in R&D e/o effettuare acquisizioni di medio/piccole case farmaceutiche, mirate ad acquisire farmaci in fase di sviluppo avanzato.

Nel secondo trimestre 2022, il fatturato del settore farmaceutico, escludendo l’impatto delle acquisizioni e delle cessioni, ha registrato una crescita del 12,4%.

La crescita del settore farmaceutico è stata guidata soprattutto da Darzalex, Stelara, Erleada e Tremfya, che sono cresciuti a ritmi superiori al 10%.

Nel primo trimestre 2022 il fatturato a livello mondiale del settore Medtech è stato di $ 6,9 r escludendo l’impatto delle acquisizioni e delle cessioni, la crescita è stata del 3,4%.

Può essere interessante comprare azioni Johnson & Johnson in questa fase?

Ai prezzi attuali le azioni Johnson & Johnson quotano ad un P/E di 18,4 sugli utili attesi per il 2023 e di 17,3 su quelli attesi per il 2024.

Lo sconto rispetto al price target medio degli analisti di $ 164 è di circa il 12%, non enorme, ma interessante vista la qualità dell’azienda.

La crescita è buona, ma con un P.E.G. decisamente inferiore a 1 è bassa rispetto ai multipli di P/E. La bassa crescita è sicuramente compensata dalla qualità del portafoglio prodotti e alla fine le valutazioni sono sostanzialmente fair valued.

Nonostante questo, le prospettive di split in due parti separate, unite ai costanti dividendi, sono elementi che possono ancora giustificare l’acquisto delle azioni Johnson & Johnson ai prezzi attuali di mercato.

Riguardo ai dividendi, oltre a tenere in considerazione lo yield di 2,5%, vale la pena di ricordare che Johnson & Johnson nel ha aumentato il dividendo per 60 anni consecutivi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Il valore delle azioni Netflix può aver toccato il fondo?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -