- Pubblicità -

Le azioni Berkshire-Hathaway B: investire con Warren Buffet

- Pubblicità -

Le azioni Berkshire Hathaway B rappresentano la cassaforte di Warren Buffett, uno dei più grandi e profittevoli investitori di tutti i tempi.

Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.B) nasce come compagnia assicurativa diversificata con un’ampia gamma di prodotti assicurativi a consumatori, imprese e riassicurazione ad altre compagnie assicurative.

A differenza delle compagnie assicurative tradizionali, Berkshire Hathaway investe il proprio attivo in azioni di società quotate o in intere società che poi gestisce direttamente, come ne caso della subholding Berkshire Hathaway Energy.

Fonte: Berkshire Hathaway Investor Relations
Fonte: Berkshire Hathaway Investor Relations

Il portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway in aziende in cui ha la gestione operativa diretta comprende, in ordine decrescente:

  1. Compagnie assicurative che vanno dall’assicurazione e riassicurazione di proprietà e infortuni a GEICO
  2. Burlington Northern Santa Fe Railroad
  3. Berkshire Hathaway Energy, comprese quelle elettriche e del gas servizi di pubblica utilità
  4. Produzione
  5. Servizi e vendita al dettaglio.

Oltre alle sue società operative, Berkshire ha quel portafoglio di azioni quotate in borsa del valore di $ 281 miliardi, con Apple (Nasdaq: AAPL) il quale è la posizione più grande con circa $ 140 miliardi.

La strategia è stata notevolmente efficace nel corso degli anni. Le azioni Berkshire Hathaway B hanno guadagnato il 13% all’anno negli ultimi 10 anni, sovraperformando il rendimento annualizzato dell’11,4% dell’S&P 500 nello stesso periodo.

Anche quest’anno, con l’S&P 500 in calo di circa il 13%, Berkshire Hathaway ha battuto il mercato, in calo di circa il 2,6%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Nel secondo trimestre, la società ha registrato una perdita netta di $ 44 miliardi, dovuta principalmente a un calo di $ 53 miliardi nel portafoglio di investimenti contro un guadagno di $ 28 miliardi nel secondo trimestre del 2021.

Al di là del NAV dovuto al valore delle azioni in portafoglio, a livello reddituale Berkshire Hathaway deriva il suo reddito operativo dalla gestione assicurativa e dai dividendi delle società che detiene in portafoglio.

Le misure migliori sono le sue entrate e l’utile operativo. Le attività di Berkshire Hathaway hanno generato entrate per 76,2 miliardi di dollari nel trimestre, rispetto ai 69,1 miliardi di dollari di un anno fa.

Le spese sono state di $ 65 miliardi, in aumento rispetto a $ 61,2 miliardi di un anno fa; quindi, la società ha registrato un utile operativo di circa $ 11 miliardi nel trimestre.

Può essere conveniente acquistare azioni Berkshire Hathaway B in questo momento?

Visto che il risultato netto risulta pesantemente condizionato dalla discesa dei prezzi delle su partecipazioni in azioni quotate.

Cerchiamo di valutare le azioni in base a parametri interni di bilancio. Negli ultimi 12 mesi il ROE annualizzato di Berkshire è stato del 9,6%, un po’ più alto della media a 5 anni del 9,3%.

Ai prezzi correnti il P/ Book di Berkshire Hathaway è 1,23, con un 20% di sconto rispetto alla media a lungo termine, mentre il rapporto tra Enterprise Value e utile della gestione operativa, senza le plus/minus del portafoglio, è di 12 volte.

Il target price medio degli analisti è $366, con upside teorico di poco superiore al 20% .

Tenuto conto di questi parametri interni, Berkshire Hathaway ha una valutazione ragionevole, anche in considerazione della grande efficienza dimostrata in 50 anni di gestione del proprio portafoglio investimenti; quindi, riteniamo che sia interessante acquistare azioni Berkshire Hathaway B in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Mastercard: può cambiare la politica dei dividendi?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -