- Pubblicità -

È venuto il momento di comprare azioni IBM?

- Pubblicità -

La ristrutturazione e lo spinoff di Kyndryl possono essere i catalyst giusti per comprare azioni IBM. IBM dopo lo spinoff delle attività a bassa crescita in una nuova società chiamata Kyndryl, ha mantenuto al suo interno le attività ad alta crescita (Cloud, AI, ecc.).

Le attività più redditizie di IBM (NYSE:IBM) sono rappresentate da Cloud e Cognitive Software (Intelligenza artificiale).

Questo segmento riunisce le piattaforme e le soluzioni software dell’azienda per fornire trasformazione digitale per i clienti in tutti i loro processi, applicazioni e dati.

Fonte: IBM Investor Relations
Fonte: IBM Investor Relations

IBM è il quinto operatore come quota di mercato neo-settore del Cloud e ha margini di crescita importanti in questo settore, nel momento in cui, dopo lo spinoff, diventa il suo core business.

La nuova IBM include le applicazioni cognitive abilitate dalla tecnologia Watson AI di IBM; Software cloud, middleware e piattaforma dati

Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: IBM Investor Relations
Fonte: IBM Investor Relations

Le azioni IBM hanno avuto una performance decisamente migliore dell’indice SP500 durante la caduta del primo semestre del mercato grazie ai suoi ricavi in aumento e all’ottimo dividend yield, che attualmente si attesta intorno al 5,7%.

La situazione è cambiata dopo che IBM ha annunciato gli utili del secondo trimestre a luglio. Il titolo è sceso da quasi $ 140 per azione a meno di $ 120 a metà ottobre, principalmente perché IBM ha abbassato la sua guidance relativa al free cash-flow per il 2022 a $ 10 mld dalla precedente $ 10,5 mld.

È stata mantenuta invece la guidance di $ 35 mld di cash flow totale tra il 2022-2024. Il minore free cash flow di IBM è il risultato di molteplici fattori macroeconomici come il dollaro USA forte che sta danneggiando IBM perché circa la metà delle sue entrate del secondo trimestre proveniva dai mercati internazionali.

Interessanti segnali di crescita del fatturato

Analizzando i dati di fatturato ci sono invece segnali interessanti.

Le vendite di mainframe IBM  utilizzati da 45 delle prime 50 banche del mondo, otto dei primi 10 assicuratori, sette dei primi 10 rivenditori e otto delle prime 10 società di telecomunicazioni) sono aumentate del 77% nel secondo trimestre, portando i ricavi complessivi delle infrastrutture del 25% in più.

Malgrado le vendite di sistemi mainframe non siano una parte importante del business di IBM, solo circa il 18% dei ricavi, hanno un effetto di traino sulle vendite di altri prodotti e servizi, come software di elaborazione delle transazioni, e servizi di consulenza.

Proprio i ricavi da consulenze sono aumentati del 18% (raddoppiati quelli relativi a Red Hat parte essenziale dei servizi Hybrid Cloud) a valuta costante nel secondo trimestre e la controllata Red Hat, ha aumentato le vendite di software del 17% nel trimestre.

Può essere interessante acquistare azioni Ibm in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni IBM quotano ad un P/E di 15,6 sugli utili previsti per il 2023 e di 13,7 sugli utili previsti per il 2024.

Il target price medio degli analisti è %141, con un margine di apprezzamento del 17%.

La valutazione di IBM è diminuita costantemente nell’ultimo decennio, e il suo rendimento dal free cash-flow(definito come flusso di cassa dalle operazioni meno le spese di capitale rispetto alla capitalizzazione di mercato) è conseguentemente aumentato a circa il 12% dal 7% che era tra il 2012 e il 2014.

Questa alta resa del free cash-flow e il rendimento del dividendo del 5,7% fornisce un margine di sicurezza per gli investitori dei pazienti.

Quindi, malgrado le incertezze legate al ciclo economico, riteniamo interessante acquistare azioni IBM in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Johnson & Johnson sono dei veri Dividend Aristocrats

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -