Le azioni Walgreens Boots rappresentano un gigante da 132 mld di dollari di fatturato che opera nella vendita al dettaglio di prodotti di bellezza e salute attraverso una catena di farmacie, sia negli Stati Uniti che a livello Internazionale.
L’attività gestita da Walgreens Boots (Nasdaq:WBA) negli USA vende f attraverso le sue farmacie al dettaglio. Questo segmento gestisce oltre 9000 negozi al dettaglio con i marchi Walgreens e Duane Reade negli Stati Uniti, e cinque farmacie specializzate.
Il segmento internazionale vende farmaci da prescrizione e prodotti per la salute e benessere, bellezza, cura della persona, oltre a prodotti di consumo. Importante la presenza in United Kingdom attraverso i suoi negozi Boots e tramite Boots.com e un’applicazione mobile integrata.
Walgreens è attiva anche nella vendita all’ingrosso e distribuzione di prodotti farmaceutici in Germania.
Complessivamente il segmento International gestisce più di 4000 negozi al dettaglio sotto Boots, Benavides e Ahumada nel Regno Unito, Thailandia, Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Paesi Bassi, Messico e Cile; e 548 studi ottici, di cui 160 in franchising.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio
Uno dei problemi della performance delle azioni Walgreens Boots è stato la bassa crescita dei ricavi.
I ricavi dei primi 3 trimestri dell’anno fiscale sono aumentati del 2,7% a valuta costante, mentre l’EPS rettificato è aumentato del 13,9%.
Walgreens Boots Alliance sta avviando una nuova importante strategia per accelerare il suo tasso di crescita.
Oltre alla gestione delle farmacie, Walgreens sta anche diversificando la sua attività, fornendo una serie di servizi di consulenza medica e cure primarie, tramite il suo segmento Walgreens Health presso le sue 315 cliniche in-store.
Malgrado questa nuova attività sia ancora agli inizi, si ricavi stanno già decollando.
Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, Walgreens ha registrato 596 milioni di dollari in questo settore, su un totale di 2 mld di dollari previsti per Walgreens Health genererà circa 2 miliardi di dollari quest’anno fiscale.
Per contro, come si vede dai numeri, nel 2021, il suo fatturato totale è stato di oltre $ 132 miliardi, una massa enorme che è difficile far crescere a tassi che superino il low single digit e questo rende Walgreens un’azienda a bassa crescita.
Può essere interessante comprare azioni Walgreens Boots in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Walgreens Boots quotano ad un P/E 9 sugli utili attesi per il 2023 e di 8,5 su quelli del 2024.
Il target price medio degli analisti è di $ 40, con un margine di apprezzamento teorico del 27%.
Il dividend yield è di 6,2% e il suo dividendo è in costante crescita e questo è il parametro più interessante.
Il P/E di 9 contro il P/e medio di 15 dell’indice SP500, è basso, ma è giustificato dal fatto che la crescita di Walgreens è molto bassa, anche se costante.
Riteniamo che la qualità e la stabilità del business, unite all’elevato dividend yield siano a favore di un acquisto di azioni Walgreens in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Le azioni Pepsico hanno ancora spazio di rialzo?