Azioni Tesco: il peggio potrebbe essere passato

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Tesco è uno dei più grandi Food Retailers al mondo, presente con migliaia di negozi nel Regno Unito, in Irlanda e nell’Europa centrale.

Tesco (LSE:TSCO) ha recentemente venduto le sue attività in Asia, per concentrarsi esclusivamente in Europa e ridurre la leva finanziaria. Il suo mercato più importante rimane quello domestico, infatti Tesco è il leader di mercato nel Regno Unito con una quota di circa il 27%, che rappresenta all’incirca il doppio di quella dei suoi principali competitors Asda e Sainsbury’s.

Tesco è presente in modo capillare sia con le catene di supermercati e ipermercati, sia con i convenience stores e i negozi di quartiere di dimensioni più piccole.

Tesco è leader anche nel settore delle vendite nel Regno Unito, dove detiene una posizione dominante del 35%.

Negli ultimi anni, Tesco ha allargato la propria attività anche ai settori del cash-and-carry e della consegna a domicilio, con l’acquisizione di Booker nel 2018, un’operazione da 4 miliardi di sterline.

Azioni Tesco: cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Tesco Investor Relations
Fonte: Tesco Investor Relations

Dopo una buona performance dei dati bilancio 2021/22, esposti nella slide qui sopra, i primi mesi del nuovo anno fiscale vedono una positiva crescita della quota di mercato di +37 basis point della propria quota di mercato, sovra performando il settore food retail sia in termini di valore che di volume del venduto.

Molto positivi i dati relativi alla distribuzione complessiva dei prodotti Aldi Price Match e Low Everyday Prices , con un aumento del 19% circa su base annua.

Fonte: Tesco Investor Relations

A latere che risultati del trimestre appena passato, che saranno riportati in questi giorni, sarà molto importante verificare l’outlook del management per i prossimi mesi, dopo che a giugno Tesco aveva lasciato invariate le guidance in termini di fatturato e profitti.

L’ulteriore impennata dell’inflazione negli ultimi mesi e la morsa dei tassi di interesse possono aver lasciato il segno anche in un settore relativamente stabile come il food retail.

Può essere conveniente comprare azioni Tesco in questo momento?

Attualmente le azioni Tesco quotano ad un P/E di 9,9 volte gli utili previsti per il 2023 e 9,3 volte gli utili previsti per il 2024, una valutazione abbastanza ragionevole un’azienda leader nel settore del food retail.

Il target price medio degli analisti è 303 GBP, con un margine di apprezzamento teorico di circa il 46%.

Il violento rialzo dei tassi di interesse sui Titoli di Stato Inglesi a lungo termine sta provocando una rapida contrazione dei P/E, che ha portato ad un forte ribasso delle azioni Tesco.

Nel breve, si è creata un interessante buying opportunity per investitori con un’ottica di medio lungo termine, considerando la grande qualità dell’azienda e la sua posizione di leadership indiscussa.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Acuity Brands stock: la tecnologia è un buy

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli