Azioni Intel: previsioni a medio termine

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Nel corso del 2021 le azioni Intel non hanno seguito la traiettoria al rialzo del Nasdaq 100, a causa delle perplessità degli investitori sia sulla carenza di semiconduttori, sia sull’evoluzione tecnologica dei prodotti Intel che ultimi anni ha perso quote di mercato nelle CPU, e nel 2022 le zioni Intel sono crollate oltre il 50%.

Per diversi anni, la quota di mercato di Intel (Nasdaq:INTC) è stata compresa tra il 75% e l’80% con un primo picco nel 2016 e da allora è in calo.

Sotto la guida del suo nuovo CEO, Pat Gelsinger, Intel sta cercando di muoversi in una nuova direzione. Intel ha presentato diverse nuove architetture che alimenteranno la sua futura linea di prodotti.

La controllata Mobileye, nel settore della guida autonoma, rappresenta una svolta importante per il futuro di Intel.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Intel Investor Relations
Fonte: Intel Investor Relations

I ricavi rettificati del secondo trimestre 2022 sono stati pari a $ 15,3 miliardi, in calo del 17% anno su anno.

I settori Client Computing, Datacenter e Artificial Intelligence di Intel sono stati largamente influenzati dalle continue condizioni avverse del mercato, mentre i settori Network and Edge Group e la controllata Mobileye hanno raggiunto un fatturato trimestrale record.

L’utile per azione rettificato è stato di 0,29 dollari. Le ultime guidance rilasciate dal management sono state le seguenti:

Fonte: Intel Investor Relations
Fonte: Intel Investor Relations

A livello tecnologico Intel ha compiuto progressi significativi sia per lo standard Intel 7 nm, distribuito in oltre 35 milioni di unità, sia per lo standard Intel 4 nm, che sarà pronto per la produzione in serie nella seconda metà del 2022, sia anche per lo standard Intel 3 nm, che è in anticipo nello sviluppo rispetto alle previsioni.

Un catalyst estremamente importante per riportare fiducia nella qualità tecnologica di Intel sarà la quotazione di Mobileye.

Nel dicembre, 2021 Intel ha comunicato di voler quotare in borsa la società Israeliana Mobileye.

Morgan Stanley stima che il valore di Mobileye sia “aumentato in modo sostanziale” da quando è stato acquistato per $ 15 miliardi nel 2017 e che possa valere al momento della quotazione circa 50 miliardi di dollari, un aumento di oltre tre volte in soli quattro anni.

Può essere interessante comprare Intel in questo momento?

Ai prezzi correnti di mercato le azioni Intel quotano ad un P/E di 14,5 sugli utili previsti per il 2023 e di 13,4 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 36, con un margine di apprezzamento teorico del 35%. Lo spin-off di Mobil Eye (di cui comunque Intel rimane azionista) è un catalyst molto importante.

Finora il mercato non ha minimamente creduto al successo del piano di ristrutturazione di Intel, ma comprare adesso azioni Intel alle basse valutazioni a cui sono cadute, rappresenta una ragionata scommessa sull’esito positivo di questa.

Un altro effetto del calo del prezzo delle azioni è la crescente attrattiva del suo pagamento.

Attualmente, paga agli azionisti $ 1,46 per azione all’anno, con un rendimento del 5,5%, il più alto della sua storia. Riteniamo quindi interessante comprare azioni Intel in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Un titolo da acquistare: Bristol Myers Squibb

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli