Nel settore dei semiconduttori, le azioni Texas Instruments si caratterizzano per il forte potenziale di crescita.
Texas Instruments, con quasi 100.000 clienti in tutto il mondo, progetta, produce e commercializza semiconduttori analogici e incorporati per creare applicazioni differenziate in mercati che includono industriale, automobilistico, elettronica personale, apparecchiature di comunicazione e sistemi aziendali. Texas Instruments è leader nei chip analogici ed embedded.
I chip analogici costituiscono il 77% delle sue entrate.
Mentre i chip digitali ottengono la maggior parte dei titoli dei giornali, i chip analogici sono fondamentali perché tutti i dispositivi elettronici dotati di chip digitali necessitano anche di chip analogici.
I chip analogici regolano il consumo energetico e forniscono informazioni ai chip digitali dal mondo esterno.
L’evoluzione del mondo industriale verso il digitale richiede un sempre maggiore utilizzo di chip analogici. Si pensi ad esempio ai dispositivi abilitati per Internet of Things (IoT) come frigoriferi o automobili che non si sarebbero magari immaginati collegati digitalmente 10-15 anni fa, per i quali invece ora questo è lo standard predefinito.
Tutti questi dispositivi necessitano di chip analogici e Texas Instruments (Nasdaq:TXN) è il leader di mercato.
Cosa dicono i fondamentali di bilancio?
Nel secondo trimestre 2022 i ricavi sono aumentati del 14% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre il cash flow operativo è stato di $ 8,7 miliardi nell’arco di tutti i 12 mesi precedenti, con un free cash flow di $ 5,9 miliardi, pari al 30% dei ricavi.
Questi dati danno un’idea della qualità del portafoglio di prodotti dell’azienda e delle potenzialità di crescita delle azioni Texas Instruments, nonché dell’efficienza operativa dell’azienda.
Per mantenere la propria leadership tecnologica, Texas Instruments ha investito 3,2 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e altri 2,8 miliardi di dollari in spese in conto.
La guidance del management per il terzo trimestre prevede ricavi compresi tra $ 4,90 miliardi e $ 5,30 miliardi e utili per azione tra $ 2,23 e $ 2,51.
Questi dati mostrano un’azienda che pur essendo posizionata in un settore ciclico come quello dei semiconduttori, beneficia del megatrend del maggiore utilizzo dei semiconduttori stessi in moltissime applicazioni industriali.
Può essere interessante acquistare azioni Texas Instruments in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Texas Instruments quotano ad un P/E di 18,1 sugli utili previsti per il 2023 e di 17,6 sugli utili previsti per il 2024.
Il target price medio degli analisti è $177, con un margine di apprezzamento di 11%.
La valutazione di Texas Instrumens è diminuita negli ultimi mesi, e il suo rendimento dal free cash-flow(definito come flusso di cassa dalle operazioni meno le spese di capitale.
In particolare va sottolineato come Texas Instruments sia stata capace di aumentare il free cash flow del 12% all’anno dal 2004 e questo è sempre un elemento fondamentale per creare valore per gli azionisti.
Le azioni di Texas Instruments inoltre hanno un dividend yield del 3%, un livello interessante per azioni del settore tecnologico, e la società ha sempre aumentato i dividendi negli ultimi 18 anni.
Per questi motivi, anche se la valutazione non è terribilmente cheap, riteniamo interessante acquistare in questo momento azioni con forti potenzialità di crescita come Texas Instruments.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Visa: previsioni di crescita dei pagamenti digitali nel mondo