- Pubblicità -

Azioni Bonduelle: comprare il business delle verdure fresche a prezzi da saldo

- Pubblicità -
Fonte: Bonduelle Investor Relations
Fonte: Bonduelle Investor Relations

Le azioni Bonduelle rappresentano un’azienda francese, di lunga tradizione, family owned, con 11.900 dipendenti, un business storico operante nel settore delle verdure fresche e conservate dal 1853.

I prodotti Bonduelle (EURONEXT PARIS:BON) sono coltivati ​​su 73.000 acri e commercializzati in 100 paesi, con un fatturato di 2.203 milioni di euro (dati al 30 giugno 2022).

Fonte: Bonduelle Investor Relations
Fonte: Bonduelle Investor Relations

In data 30 giugno 2022 il Gruppo Bonduelle ha venduto il 65% di Bonduelle Americas Long Life (lavorazione e commercializzazione di verdure in scatola e surgelate negli Stati Uniti e in Canada, con private label, marchi di terze parti e marchi propri come Arctic Gardens e Del Monte), sulla base di un entreprise value dell’intera società di $ 850 milioni (circa € 625 milioni), o un multiplo EBITDA 2020-2021 di 8,2x.

Con un fatturato di 989 milioni di dollari canadesi per l’anno finanziario 2021-2022, questa operazione sarà iscritta nel bilancio del Gruppo Bonduelle per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2022.

Recentemente l’attività di Bonduelle ha sofferto per la forte crescita del tasso di inflazione che ha interessato tutte le componenti di costo, nonché delle difficoltà nel business del ready to eat fresco nordamericano.

Questi fattori hanno portato il Gruppo Bonduelle ad abbassare la precedente guidance di crescita del reddito operativo del 3,6%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Fonte: Bonduelle Investor Relations
Fonte: Bonduelle Investor Relations

A 2.891,7 milioni di euro, i ricavi del gruppo (escluso l’effetto dell’IFRS 5), incluse le attività di business lungo vita in Nord America, sono aumentati del +1,8% a parità di perimetro* e del +4,1% sui dati riportati (escluso l’effetto dell’IFRS 5) nell’esercizio 2021-2022 (1° luglio 2021 – 30 giugno 2022).

La componente valutaria ha avuto un effetto favorevole del +2,3% sulla crescita del gruppo quest’anno, in particolare con un significativo apprezzamento del dollaro statunitense e canadese.

Il quarto trimestre ha mostrato una forte crescita del +4,5% a perimetro omogeneo e del +9,1% sui dati riportati trainata dal dinamismo del business dei servizi di ristorazione in Europa e Nord America, che è stato vicino ai livelli pre-covid.

I ricavi in Europa, che rappresentano il 46,9% hanno registrato un tasso di crescita elevato pari al +6,7% sui dati riportati e al +6,9% a parità di perimetro e le vendite a marchio sono cresciute di circa +4,-% nel settore retail, determinando, in particolare per Cassegrain, mentre il business della ristorazione, prevalentemente surgelata e fresca, è cresciuto di oltre il 30%.

Può essere interessante comprare azioni Bonduelle in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Bonduelle quotano ad un Ev/Ebitda di 4,76% di sui risultati previsti al 30 giugno 2023 e di 4,26 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è di 17 euro, con un margine teorico di apprezzamento del 50%. Il dividend yield è attorno al 4%, interessante per titoli del settore alimentare.

Considerando il fatto che le difficoltà incontrate da Bonduelle sono già scontate dalle attuali valutazioni di borsa delle azioni e che il settore è in continua concentrazione attraverso operazioni di acquisizione di aziende di medie dimensioni con brand molto forte come Bonduelle, riteniamo che sia molto interessante comprare azioni Bonduelle in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Previsioni Analisti Non Rispettate, Ma Azioni Inditex Al Rialzo

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -